La banda della Guardia di Finanza a Bucchianico in occasione del quarto centenario della morte di San Camillo de Lellis

15 Luglio 2013 0 Di redazione

In occasione delle celebrazioni dell’Anno Giubilare del IV Centenario della morte di San Camillo de Lellis, nella serata di domenica 14 luglio scorso, a Bucchianico (CH), la Banda Musicale del Corpo ha tenuto un applauditissimo concerto alla presenza di un folto pubblico e di numerose autorità civili, religiose e militari.

In Piazza San Camillo de Lellis, gremita da un pubblico che sin dall’inizio ha manifestato il proprio apprezzamento con scroscianti applausi, è stato offerto uno spettacolo che difficilmente potrà essere dimenticato.

Per la speciale esibizione, non a caso, è stato proposto un programma musicale in omaggio della significativa ricorrenza arricchito di brani per tutti i palati e gusti che hanno consentito di evidenziare il vasto repertorio del Complesso Bandistico capace di spaziare dalla musica classica a quella moderna.

Dopo la “Marcia d’Ordinanza della Guardia di Finanza”, scritta dall’indimenticato Maestro Antonio D’Elia, che dal 1932 al 1958 è stato anche Maestro Direttore della Banda del Corpo, il concerto è poi proseguito con: l’“Aida”, celebrativo del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, “La Cavalcata delle Walkirie” di Richard Wagner, “La Gazza Ladra” di Gioacchino Rossini, “Libertango” di Astor Piazzolla ed “On Earth as it is in Heaven” di Ennio Morricone, colonna sonora nel film “Mission”. L’ultimo brano in programma “Tribute to Duke Ellington”, di Duke Ellington, ha ancor di più fatto rivivere in tutti la gioia, la felicità ed il divertimento che hanno contraddistinto la carriera dello straordinario artista.

Ad un pubblico particolarmente entusiasta e divertito è stato poi offerto un duplice bis, che ha ancor di più riscaldato l’ambiente e raggiunto l’apoteosi sulle note dell’Inno Nazionale che ha chiuso una serata dalle intense emozioni e che rimarrà indelebile in tutti i fortunati spettatori.

All’evento musicale hanno partecipato le autorità cittadine e i massimi rappresentanti della Casa Generalizia dell’Ordine dei Ministri degli Infermi.
Bucchianico-(CH)-14-luglio-2013-(8)

Bucchianico-(CH)-14-luglio-2013-(5)

Bucchianico-(CH)-14-luglio-2013-(4)

Bucchianico-(CH)-14-luglio-2013-(1)

Bucchianico-(CH)-14-luglio-2013-(11)