VIII Festival Internazionale della chitarra nella cornice del Monacato di Villa Eucheria

6 Luglio 2013 0 Di Felice Pensabene

Concerti, corsi di chitarra e masterclass: la chitarra vissuta in tutti i suoi aspetti, dallo studio all’ascolto.

In paese è tutto pronto per la VII edizione del Festival Internazionale di Chitarra di Castrocielo che si terrà dal 12 al 14 luglio all’interno del Monacato di Villa Eucheria. A partire dalle 21 i più grandi interpreti internazionali del genere saranno protagonisti con i loro concerti nel piccolo centro del frusinate, non solo il festival continua l’opera la valorizzazione dei talenti musicali locali.

Organizzato dalla Pro Loco di Castrocielo, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Regione Lazio e del comune di Castrocielo, il Festival Internazionale di Chitarra di Castrocielo si prepara ad accogliere gli amanti dello strumento, e della musica in generale, attraverso una proposta artistica altamente qualitativa.

Il festival prosegue il lavoro portato avanti negli anni con importanti presenze artistiche che hanno saputo catalizzare l’interesse del pubblico, artisti del calibro dei maestri dei maestri Jorge Cardoso, Juan Falù e Irio de Paula, Beppe Gambetta che hanno distinto questa manifestazione per l’alto profilo artistico e per il respiro internazionale. In questa edizione, il direttore artistico Eugenio Becherucci e i consulenti musicali Pompeo Vernile e Angelo Mirante hanno continuato la strada tracciata delle scorse edizioni, con il concerto del duo De Sousa, che farà ascoltare al pubblico le preziose sonorità della musica e della chitarra portoghese. Altre interessanti presenze quelle del duo di chitarre Pace-Poli Cappelli, formato da due giovani e brillanti concertisti italiani, e del duo Martegiani-Di Fulvio, voce e chitarra, in un concerto latin-jazz a denotare l’apertura della manifestazione ai più diversi generi pur mantenendo un livello artistico straordinariamente alto.

“E’ un orgoglio essere riusciti a portare avanti negli anni una manifestazione così importante, questo grazie all’impegno di tutti e a proposte originali e a volte insolite – ha spiegato il direttore artistico Eugenio Becherucci –. Cerchiamo di rinnovare anche dal punto di vista artistico e con soluzioni nuove. Nel Festival la chitarra è vista in tutti i suoi aspetti ma sempre in un ambito musicale di alta qualità. La cosa straordinaria del festival è che riesce ad inserirsi nel tessuto connettivo del paese e del territorio coinvolgendo giovani artisti del territorio. Altro aspetto della manifestazione – ha aggiunto il Maestro – è la capacità di appassionare il pubblico: come i ragazzi della Eko Orchestra che con la loro presenza (artistica e di pubblico) fanno la forza di questa manifestazione. Qui il pubblico è coinvolto attraverso l’orchestra, caratteristica in più rispetto ad altre manifestazioni e festival di questo genere”.

Il festival, quindi, prosegue l’opera di valorizzazione dei talenti musicali locali aprendo le sue porte ai giovani artisti a cui darà l’opportunità di seguire i concerti dal vivo di grandi artisti della scena internazionale, e al tempo stesso di eseguire un proprio concerto. Ogni serata ci sarà un concerto della Eko Orchestra, diretta da Angelo Mirante, che eseguirà brani originali per chitarra. Formata da oltre 60 ragazzi locali, la Eko Orchestra è stata riconosciuta dal Ministero dei Beni e dell’attività Culturali “Gruppo di interesse nazionale”.

Ma lo spazio dedicato agli appassionati della chitarra non finisce qui: da martedì fino a domenica nel pomeriggio nel Monacato di Villa Eucheria si svolgono corsi di interpretazione chitarristica, di analisi e composizione e di iniziazione chitarristica.

 

PROGRAMMA

Dal 9 al 14 luglio 2013, concerti, corsi e masterclass:

Monacato di Villa Euchelia, Castrocielo (FR)

CONCERTI:

venerdì 12 luglio, ore 21:00

Duo Alessia Martegiani & Maurizio Di Fulvio

sabato 13 luglio, ore 21:00

Duo di chitarre Andrea Pace e Cristiano Poli Cappelli

domenica 14 luglio, ore 21:00

Duo Philippe e Quitò De Sousa

Ogni sera chiusura: Concerti con i giovani musicisti & Eko Orchestra

L’ingresso ai concerti è gratuito

Direttore artistico M° Eugenio Becherucci

 

CORSI:

Dal 9 al 14 luglio:

IX Corso di Interpretazione chitarristica, docente Eugenio Becherucci

VII Corso di Analisi e Composizione “Comporre a sei corde”, docente Pompeo Vernile

IV Corso di Iniziazione chitarristica, docente Angelo Mirante