Dimensionamento scolastico. Ecco come ci si organizza a Lanciano

6 Febbraio 2012 0 Di redazione

Il dimensionamento scolastico è stato argomento a lungo dibattuto anche a Lanciano e l’amministrazione comunale si esprime con questo comunicato stampa.
In questi mesi l’Amministrazione Comunale è stata chiamata, su disposizione di legge nazionale, a procedere al dimensionamento o razionalizzazione della rete scolastica; attraverso un’operazione di aggregazione delle scuole esistenti, sono stati costituiti o rinnovati Istituti Comprensivi composti da scuole dell’infanzia (c.d. materne), scuole primarie (c.d. elementari) e scuole secondarie di I grado (c.d. medie), nel perseguimento di un’offerta didattica di continuità all’interno di una stessa istituzione scolastica.
La Giunta Regionale, dopo il favorevole pronunciamento del Tavolo Tecnico Regionale, ha approvato la soluzione proposta dal Consiglio Comunale di Lanciano nella direzione della migliore salvaguardia delle realtà esistenti.
Tra di esse, l’Istituto D’Annunzio, già strutturato come Comprensivo, è da sempre impegnato nell’offrire, per ciascun ordine di scuola, servizi ed attività didattiche d’eccellenza, per articolazione e qualità. In presenza del pieno riconoscimento e del concreto intervento manifestati dall’Amministrazione Comunale, come da quest’ultima nuovamente espressi in occasione dell’incontro pubblico tenuto il 26 gennaio 2012, anche l’Istituto Comprensivo D’Annunzio attiverà, dall’anno scolastico 2012/2013, il tempo prolungato nelle ore pomeridiane, con la presenza del servizio di ristorazione scolastica, nella Scuola Primaria “V. Bellisario” (nel suo nuovo edificio in via Fabiano Marfisi, angolo via Masciangelo).
Per la scuola Primaria, continueranno ad essere attive classi a tempo antimeridiano anche nello stesso plesso “V. Bellisario” di Via Fabiano Marfisi, ang. via Masciangelo, come nel plesso “Giardino dei Bimbi” di c.da Iconicella.
A seguito del dimensionamento, le sezioni di Scuola dell’Infanzia comprese nell’’Istituto “G. D’Annunzio” dall’anno scolastico 2012/2013 sono quelle sotto elencate:
– “E. D’Amico”, Via D. Villante;
– “Gianni Rodari”, Villa Andreoli – Fosso Giacomo;
– Villa Gaeta, Via Santo Spirito;
– Villa Martelli, Via Baccalà.
Come è noto, è possibile scegliere il tempo antimeridiano, oppure quello antimeridiano e pomeridiano, con servizi di ristorazione scolastica e trasporto in tutte le sezioni di Scuola dell’Infanzia.

Con riguardo ad ogni esigenza scolastica ed, in particolare, con riferimento all’offerta dei servizi di ristorazione scolastica, di trasporto, di pre e post-scuola, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione invita tutti i cittadini interessati ad un costante confronto ed alla più costruttiva partecipazione.

A tali fini e per ogni informazione e richiesta, la Scuola e l’Amministrazione incontreranno le famiglie il giorno di giovedì 9 febbraio 2012, con le modalità che qui si indicano:
– nei locali del Nido d’Infanzia “L’ARCOBALENO”, in Piazza A. Moro: ore 16,00 per l’iscrizione nella Scuola dell’Infanzia;
– nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “G. D’Annunzio” in Via Masciangelo, 5: ore 17,30 per l’iscrizione nella Scuola Primaria;
ore 18,30 per l’iscrizione nella Scuola Secondaria di I Grado.
Per il caso di sospensione delle attività didattiche nel giorno di giovedì 9 febbraio, gli incontri con le famiglie si terranno lunedì 13 febbraio 2012, con le stesse modalità.

La Dirigenza dell’Istituto Comprensivo D’Annunzio comunica inoltre quel che segue.
Nella Scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “G. D’Annunzio” è possibile iscrivere i ragazzi alla frequenza di corsi con doppia lingua straniera (Inglese e Francese, oppure Inglese e Spagnolo). Nelle ore curricolari, nelle classi II e III, sono attivati corsi propedeutici all’insegnamento del Latino.
Nel pomeriggio funzionano corsi gratuiti di:
– Strumento Musicale: Pianoforte, Chitarra e Fiati;
– Certificazione della Lingua inglese – in collaborazione con l’Examinations Board (Ente Certificatore) Trinity College London;
– Approfondimento di Matematica e delle Scienze Sperimentali – per la frequenza dei Licei e degli Istituti Tecnici;
– Progettazione automatica di modelli tridimensionali di oggetti geometrici – per la frequenza dei Licei e degli Istituti Tecnici.

La sede di Scuola secondaria di I grado è dotata di
– due laboratori multimediali, con n. 29 PC Desktop, supportati da rete didattica e con video proiettore e sistema audio integrato per le lingue straniere;
– aula video proiezione, con Lavagna Interattiva Multimediale;

– laboratorio per le attività scientifiche, con Lavagna Interattiva Multimediale, microscopi collegati in rete all’aula multimediale e alla LIM, Kit di fisica, chimica, biologia, zoologia e botanica;
– laboratorio di musica, per la pratica strumentale, con Lavagna Interattiva Multimediale, strumenti musicali e riproduttori di suono;
– palestra omologata per campionati federali, in cui, oltre al regolare curricolo di base di Educazione Fisica, sono svolte attività gratuite di atletica leggera, tennis e calcio;
inoltre
– tutte le aule sono in rete LAN;
– l’intero plesso è in rete WI-FI;
– tutte le aule dispongono di Lavagna Interattiva Multimediale, con Notebook in rete wireless.

Le iscrizioni alle sezioni di scuola dell’Infanzia, alle classi prime di scuola primaria e secondaria di I grado possono essere effettuate direttamente nei plessi o presso l’Ufficio di Segreteria, aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 14,00.
È possibile consultare il sito web della scuola
www.dannunziolanciano.it.
La Dirigenza scolastica e l’Amministrazione comunale sono disponibili per chiarimenti e proposte.
Il Dirigente Scolastico – Eliana De Berardinis
L’Assessore alla Pubblica Istruzione – Marcello D’Ovidio