Monti della Laga: recuperato nella notte corpo escursionista

30 Maggio 2012 0 Di redazione

Questa notte è stato recuperato il corpo di A.D.F., quarantaduenne residente a Penne (PE) ma nato in Venezuela, che si era recato sui Monti della Laga a fare una camminata nel Fosso dell’Acero, nel comune di Crognaleto (TE).
L’allarme è stato dato nella serata di ieri dalla moglie, che non vedendolo rientrare, ha avvertito il Corpo Forestale dello Stato.
Le ricerche, che hanno coinvolto inizialmente il CFS e i VVF e i Carabinieri, hanno permesso di individuare l’escursionista alla base di un salto roccioso, in una pozza d’acqua, a poca distanza da una strada sterrata e a circa un chilometro da dove era stata parcheggiato l’auto.
E’ quindi intervenuto anche il Nucleo Sommozzatori dei VVF per recuperare il corpo.
In tarda serata è stato richiesto l’intervento anche del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, per poter effettuare il recupero dal fondo della valle.
Cinque tecnici di soccorso alpino della stazione CNSAS di Teramo hanno quindi supportato i soccorritori già intervenuti, e utilizzando tecniche alpinistiche hanno recuperato la barella fino alla strada, dove i sanitari del 118 hanno constatato il decesso.
Le operazioni sono terminate alle ore 3.15 di questa notte.