Il rilancio del turismo del territorio passibile solo con il contributo di Acqua e Terme di Fiuggi

21 Settembre 2013 0 Di redazione

A quasi un anno dal ritorno nel controllo diretto del Comune del comparto industriale di Acqua Fiuggi – attraverso la controllata ATF (Acqua e Terme Fiuggi Spa) – viaggia a pieno ritmo il rilancio dell’azienda e il suo supporto al comparto turistico.

Pur tra le note difficoltà ereditate dalla gestione precedente, Fiuggi ha esordito nella prestigiosa rassegna internazionale Vinitaly di Verona, quale acqua ufficiale. Un’occasione per presentare agli operatori italiani e internazionali anche la città, e coincisa con il lancio del nuovo formato da 75cl destinato alla fascia alta del segmento della ristorazione e con la nuova campagna pubblicitaria sui grandi quotidiani italiani, seguita dagli spot radiofonici trasmessi da Radio Rai.

Dal punto di vista promozionale a questa campagna sono state affiancate altre iniziative, quali quella all’interno dei treni Frecciarossa e Frecciargento, dove le scorse settimane sono stati distribuiti degli opuscoli che, oltre ad illustrare le caratteristiche dell’acqua, hanno presentato al passeggero (300.000 contatti nelle due settimane di promozione) la città e le sue bellezze. Inoltre è stata rafforzata la presenza del marchio nel mondo dello sport (il seguitissimo ritiro della Lazio, le sponsorizzazioni della squadra ciclistica Bardiani Pro Cycling, dell’Unione Rugby Capitolina, (Campionato Rugby Eccellenza) e del team di Pallacanestro Virtus Roma, che disputa il campionato di Basket Serie A1) e dell’arte, con la prestigiosa mostra “L’acqua, la luce e la Pietra”, curata da Vittorio Sgarbi.

Importante anche il sostegno dell’azienda al cartellone delle manifestazioni estive della città termale, sicuramente un segnale positivamente in controtendenza rispetto agli anni scorsi.

Strategico anche il rapporto con la classe medica, il cui contributo, viste le proprietà terapeutiche del prodotto, è fondamentale per restituire prestigio e forza allo storico marchio. In questo senso è in programma una serie di iniziative, partite con il convegno dell’associazione UrOP – Urologi Ospedalità Gestione Privata, tenuto a Fiuggi la scorsa settimana.

“La strada da fare per il rilancio dell’acqua e della città è ancora lunga – ha detto il sindaco Fabrizio Martini – ma abbiamo ripreso a camminare, e non è certamente poco. La nostra intenzione è quella di farlo sempre più velocemente, fino a riprendere la ‘corsa’ che un prodotto come Fiuggi merita. Le difficoltà sono tante e per superarle occorre che tutti spingano nella stessa direzione.”