Niente esproprio, l’Astral stralcia il progetto per la realizzazione della rotatoria sulla SR630 a Pignataro

Niente esproprio, l’Astral stralcia il progetto per la realizzazione della rotatoria sulla SR630 a Pignataro

23 Novembre 2015 0 Di redazione

Pignataro InteramnaLa rotatoria sulla superstrada Cassino Formia nel territorio di Pignataro Interamna al km 7 + 740 nei pressi del locale Lamborghini, resterà, a quanto pare, un progetto solamente sulla carta. Il tratto di strada tra i più pericolosi dell’intera SR 630, finisce spesso alla ribalta della cronaca per catastrofici e tragici incidenti oltre che per la presenza di attività commerciali, anche per quella di un incrocio per raggiungere Pignataro o San Giorgio a Liri. La zona è anche nota per gli appostamenti di autovelox, ma l’opera pubblica che ne avrebbe sancito la definitiva messa in sicurezza, la rotatoria, a quanto pare non si farà. Lo ha comunicato l’Astral, ad un cittadino di Pignataro che l’ha interpellata sull’argomento . Nella comunicazione l’Astral ricostruisce i percorsi burocratici che hanno portato alla situazione dello stallo per il quale la stessa Astral annuncia lo stralcio dall’appalto dell’opera pubblica.

Un impedimento dovuto al fatto che l’amministrazione comunale di Pignataro in cui la rotatoria ricadrebbe, non ha approvato la variante urbanistica, o meglio, l’ha approvata ma solo in forma preliminare, senza completarla con le necessarie integrazioni rispetto agli espropri, aspetto questo più volte sollecitato al comune dall’amministrazione provinciale. “Pertanto – si legge nel documento – in data 22.04.2015 la scrivente (Astral) ha comunicato al comune di Pignataro Iteramana che, in assenza di tale variante, sarà costretta a stralciare dall’appalto l’opera di realizzazione della suddetta rotatoria”.

Il problema, quindi, sono gli espropri, o quantomeno uno in particolare per il quale, la rotatoria rischierebbe di saltare, o forse è già saltata.

Ermanno Amedei