Alimentazione estiva: cosa mangiare durante la stagione calda

2 Settembre 2021 Off Di redazione

Attualità – L’estate può provocare senso di inappetenza a causa delle sue temperature elevate, per questo bisogna sempre rimanere idratati e cercare di consumare degli alimenti che aiutino a mantenere la forma fisica e a contrastare il caldo.

Vediamo allora insieme in questo articolo qual è l’alimentazione ideale da seguire durante la stagione più calda rimanere sempre idratati e in forma.

Gli alimenti da consumare in estate per tenersi in forma

Sono vari gli alimenti più indicati da consumare in estate per tenersi in forma e per idratarsi, cominciando dalla frutta: il melone e l’anguria sono composti prevalentemente da acqua, perciò molto dissetanti, in più sono un’ottima fonte di vitamine A, B, e C, buoni alleati per combattere il senso di spossatezza tipico dei mesi più caldi.

Buonissima, dolce e ottima contro il caldo è sicuramente la pesca: non tutti sanno che contiene calcio, potassio, ferro e vitamina C, proprietà che la rendono un cibo disintossicante, leggermente lassativo e diuretico e, grazie alla presenza di betacarotene, anche antiaging. Proseguendo, le verdure come le zucchine e i cetrioli che sono costituiti dal 95% di acqua e sono ottime fonti di minerali e hanno una buona azione disintossicante. Anche la verdura congelata rientra tra gli alimenti da poter consumare in estate, una valida alternativa soprattutto se non si ha la possibilità di acquistare e consumare a breve quella fresca.

Inoltre, altro consiglio per l’estate per gli amanti della carne è puntare su quella bianca come quella di tacchino o di pollo, ricca di proteine di qualità, facilmente digeribile e contenente minerali utili all’organismo. Infine, scegliere di consumare anche i cereali integrali porta solo dei benefici: grazie alla presenza di fibre, permettono di tenere sotto controllo l’assorbimento dei carboidrati e a evitare i picchi glicemici.

D’estate, poi, è possibile alternare il solito pranzo anche con un gelato, soluzione gustosa e rinfrescante; in questo caso è bene scegliere dei gusti a base di frutta e yogurt, molto più leggeri e sani delle creme. Alimenti di questo tipo possono essere acquistati anche online, tramite servizi specializzati con consegna di surgelati a domicilio, come quelli di Easycoop, per esempio, così da mantenere inalterata la temperatura dei prodotti fino all’arrivo a casa.

L’importanza della corretta assunzione di liquidi

Durante l’estate in particolare diventa ancora più importante bere molta acqua: se di solito la dose consigliata è di un litro e mezzo circa, nei periodi più caldi dell’anno è buona abitudine arrivare a due litri e anche di più per non rimanere disidratati. In alternativa si può optare per bevande dissetanti come i centrifugati di frutta e verdura, come pure le spremute fresche e i frullati, per fare il pieno di ottime vitamine e sali minerali per mantenere il corpo idratato e sano.