IL TURISMO IN TRANSIZIONE. A Manduria con ITS Puglia nasce il Wine Destination Lab

IL TURISMO IN TRANSIZIONE. A Manduria con ITS Puglia nasce il Wine Destination Lab

17 Maggio 2022 Off Di Dante Sacco

PUGLIA. Venerdì 20 maggio 2022 presso la sede del GAL Terre del Primitivo a Manduria alle 16.30 ci sarà un pomeriggio dedicato ai temi del turismo e della formazione degli operatori  del settore. La Fondazione ITS Turismo e Beni Culturali Puglia, propone inoltre l’evento Wine Destination Lab , che vede coinvolti gli studenti  del corso Management Digitale per la costruzione di sistemi territoriali del vino e del cibo sostenibili impegnati nell’analisi e mappatura delle risorse turistiche dell’Arco Jonico Tarantino e rappresentanti del mondo accademico e della formazione come Umberto Martini, dell’Università di Trento, Pier Felice Rosato, direttore del corso Manduriano e docente presso l’ateneo barese e Imma Petio in rappresentanza dell’Istituto proponente. Il Wine Destination Lab, è nuovo format di presentazione del percorso di formazione specialistica, nel quale gli allievi guidati dai docenti e dai tutor, proporranno una azione di progettazione partecipata. Il Piano Partecipato per lo sviluppo turistico della ipotizzata Destinazione Manduria nasce come conseguenza del processo analitico portato avanti nei due anni di corso. Tale percorso formativo e di studio del caso Manduria ha evidenziato l’esigenza dell’Arco Ionico Tarantino di creare e sviluppare una progettualità operativa  per il settore turistico partendo  dagli stakeholder interni alla destinazione. I processi di gestione del turismo nei contesti territoriali necessitano di iniziative e collaborazioni tra autorità pubbliche, agenzie governative, imprese, portatori di interesse e comunità locali. Tale tendenza, necessaria nel caso Manduria ed in buona parte esistente, è in linea con i cambiamenti in atto nei processi di programmazione e gestione delle politiche pubbliche, in tutti i comparti multi attore, nonché all’interno del fenomeno turistico nel suo complesso. L’obiettivo primario di questo pomeriggio a Manduria, che racchiude i risultati del percorso di formazione ITS e progettazione partecipata, sarà quello di fornire uno strumento operativo e le professionalità, che permetta di realizzare semplici, pratiche ed efficaci azioni di marketing per incrementare la competitività turistica della destinazione Manduria.

Programma

Dopo i saluti del Sindaco della Città di Manduria, Gregorio Pecoraro, e dell’Assessore al Turismo, Antonella De Marco, sono programmate le relazioni di Pierfelice Rosato e Imma Petio, che parleranno del ruolo dell’istruzione tecnica terziaria per la creazione di professionalità utili alla crescita attrattiva dei territori.

Poi seguirà l’intervento di Umberto Martini, Ordinario presso l’Università degli Studi di Trento, esperto di Destination Marketing, che tratterà il tema della crescita turistica dei territori e del ruolo delle Destinazioni turistiche.   

La prima parte dei lavori si chiuderà con il laboratorio partecipato “Wine Destination Lab – Terre del Primitivo” proposto dagli studenti ITS di Manduria agli operatori presenti.

In seguito ci saranno interventi programmati di differenti attori del territorio, che rappresentano le diverse aggregazioni ed associazioni. I lavori saranno chiusi da Antonio Iazzi, Associato di Management Strategico per le imprese turistiche dell’Università del Salento.