Fiamme nell’impianto dei rifiuti a Malagrotta, incendio divora ecoballe

Fiamme nell’impianto dei rifiuti a Malagrotta, incendio divora ecoballe

15 Giugno 2022 Off Di redazione

Dalle 17:30 circa di oggi sono in fiamme le ecoballe e un capannone in via di Malagrotta 257 a Roma. L’impianto di trattamento dei rifiuti è quello relativo all’ex discarica di Malagrotta, ex Cerroni, poi Giovi.

Non appena scattato l’allarme, sul posto sono accorse 8 squadre di vigili del fuoco del comando provinciale di Roma.

Le temperature altissime non hanno permesso ai pompieri di entrare nella struttura e, per questo si sta provvedendo a raffreddare il materiale con getti di acqua dall’esterno. Centinaia le chiamate della gente allarmata dalla densa e altissima colonna di fumo.

Al momento tutto gli sforzi sono protratti ad arginare le fiamme che certamente continueranno a divampare per tutta la notte, poi si procederà alle indagini per risalire alle cause dell’innesco. Al momento non si segnalano feriti o intossicati. Sul posto anche i carabinieri.

Arpa Lazio, a lavoro per verifica qualità dell’aria. Cittadini tengano chiuse finestre

“A seguito dell’incendio divampato negli impianti di Malagrotta e la successiva nube di fumo che si e’ sviluppata l’Arpa Lazio si è recata immediatamente nell’area colpita e ha installato dei campionatori che serviranno a verificare eventuali effetti sulla qualità dell’aria. Nelle prossime 24/48 ore si avranno i primi riscontri a partire dalle centraline fisse. Nel frattempo si consiglia ai cittadini residenti nell’area di 1 km di tenere chiuse le finestre delle proprie abitazioni”.

Lo comunica in una nota Marco Lupo, direttore generale di Arpa Lazio.

Valeriani, risultati qualità aria in 24/48 ore

L’assessore alle Politiche Abitative, Urbanistica, Ciclo dei rifiuti e impianti di trattamento, Smaltimento e Recupero Massimiliano Valeriani e’ arrivato a Malagrotta per verificare di persona la situazione a seguito dell’incendio che ha colpito gli impianti dell’area.

“Sono qui con la Protezione Civile regionale, l’Arpa Lazio e la struttura del gabinetto del Presidente della Regione – ha spiegato l’assessore – si tratta di una situazione grave. Ora e’ fondamentale pensare alla salute dei cittadini e verificare, grazie all’attività dell’Arpa che è’ già a lavoro, eventuali effetti sulla qualità dell’aria della zona. Nel giro di 24/48 ore avremo i primi risultati. La Regione Lazio sarà al fianco del Comune di Roma per individuare alternative per smaltire le quantità di rifiuti che non potranno essere collocate nell’area di Malagrotta. Voglio esprimere un ringraziamento ai vigili del fuoco, alla protezione civile e alle forze dell’ordine per l’intervento che hanno messo immediatamente in campo”.