Salva la vita ad un avversario colto da malore in gara, Arturo Roma premiato dal CSI con il “Discobolo d’oro”

4 Aprile 2023 0 Di Felice Pensabene

L’uomo giusto al momento giusto, potremmo riassumere così quanto è accaduto alcune settimane fa durante una gara del “Campionato Amatoriale CSI Over 35” delle “Tre Regioni”. Durante le fasi di gioco di una delle partite in programma uno degli atleti, Pietro D’Amico, impegnato con la propria squadra nella gara si è improvvisamente accasciato al suolo perdendo conoscenza a causa di un malore.

Solo l’intervento immediato e tempestivo di un calciatore della squadra avversaria, Arturo Roma, intuita la gravità della situazione, forte anche del suo ruolo professionale di paramedico nel reparto di cardiologia presso il nosocomio di Caserta, effettuando il massaggio cardiaco all’atleta in difficoltà. L’intervento tempestivo ed immediato unita alla professionalità di Arturo hanno salvato la vita al collega, in attesa dell’arrivo dei sanitari del 118.

Il gesto di Arturo Roma è stato premiato dalla Presidenza nazionale del Centro Sportivo Italiano con l’assegnazione del prestigioso “Discobolo d’oro” al merito. La cerimonia di consegna del riconoscimento si è svolta sabato 1° aprile presso il Centro sportivo comunale di Sparanise (CE), alla presenza del professor Stefano D’Atterio, del presidente Comitato territoriale CSI di Cassino, Mario Valentino Scuro, Annibale Paliotta membro del CSI Nazionale e dell’avv. Gian Vittorio Marsocci, presidente dell’Associazione “Amatori Alto Casertano”.

Nei loro interventi è stata sottolineata l’importanza del tempestivo intervento in caso di malore durante le competizioni sportive, di qualunque genere e tipologia, e la fondamentale presenza dello strumento tecnico del defibrillatore, obbligatorio per legge, che può salvare la vita.