Per inviare un comunicato o segnalazioni scrivi a info@ilpuntoamezzogiorno.it oppure chiamaci al 328.6656046

La Polizia di Stato blocca il Vostro computer? Niente panico, è solo un VIRUS. Parla il tecnico

La Polizia di Stato blocca il Vostro computer? Niente panico, è solo un VIRUS. Parla il tecnico


Segnala articolo Stampa questa pagina A | A
Dall'Italia
19 ottobre 2012 ore 17:43

Da qualche mese a questa parte si sta diffondendo a macchia d’olio un virus informatico tanto banale quanto efficace. Questo è ciò che accade quotidianamente a centinaia di utenti che inconsapevolmente, si ritrovano il Desktop del proprio Pc bloccato dalla Polizia Postale/Guardia Di Finanza/Polizia di Stato. Roberto Pittiglio, esperto informatico e titolare dell’azienda Matrix Lab di Cassino, descrive nel dettaglio ciò che accade a chi, suo malgrado, si imbatte in questa spiacevole circostanza. “Più nel dettaglio, la schermata in cui ci si imbatte, richiama una serie di presunti illeciti commessi dall’utente, riportando le sanzioni previste dal codice di procedura penale e invitando cosi il malcapitato a versare la somma di € 100,00 entro 72 ore per permettere lo sblocco del computer ed evitare “l’instaurarsi di un procedimento penale a suo carico”. Si tratta ovviamente di una riproduzione abusiva che nulla ha a che fare con gli enti anzidetti. Si tratta invece di un pagina allocata su un server russo con la quale si tenta di trarre in inganno l’ internauta facendo leva sul timore che può incutere l’intestazione della pagina stessa. Il virus, originariamente, compariva in conseguenza dell’accesso, da parte dell’utente, a siti per adulti. Ora, la stessa, compare anche dopo aver visitato siti di altro genere. Il nostri consigli sono, innanzitutto di non versare mai somme di denaro a nessuno ma contattare immediatamente le autorità competenti o il proprio tecnico di fiducia; Dotarsi di un buon antivirus da tenere sempre aggiornato, facendo attenzione che la licenza non sia scaduta e quindi che ci si trovi senza protezione; Aggiornare sempre il proprio sistema operativo; Navigare mediante la predisposizione di un account utente che non abbia diritti di amministratore”.

© ilpuntoamezzogiorno.it - RIPRODUZIONE RISERVATA

12345 (Nessun voto)

10 thoughts on “La Polizia di Stato blocca il Vostro computer? Niente panico, è solo un VIRUS. Parla il tecnico

  1. Mario scrive:

    che dritta ! Veramente bisogna avere un buon antivirus ed aggiornarlo ? meno male che ci avete informati perchè questa è davvero una novità ! fortuna che ci siete voi con le dritte per rimuoverlo e non come fanno gli altri che scrivono articoli solo per aumentare le visite ! grazie e …. complimenti ancora per questo sito inutile !

  2. redazione scrive:

    Inutile come il suo giudizio. Signor Pipino, si informi altrove
    La Redazione

  3. francesca scrive:

    Non sono d’accordo con il signor mario/pipino…queste informazioni sono molto utili per chi,come me,non ha particolare dimestichezza con il computer e potrebbe lasciarsi intimorire da pagine del genere commettendo qualche errore.non possiamo certo aspettarci che un tecnico scriva su questo sito come rimuovere il virus in quanto quello è il suo lavoro…già è tanto riuscire ad avere info su come evitare questo tipo di problema..magarii sbaglio,ma a me sembra più un attacco personale al sito che all’autore dell’articolo…anche se io proprio nonriesco a capire come sia possibile che una persona che non ritiene validi i contenuti del punto a mezzogiorno possa perdere il suo tempo cercando,leggendo e commentando un articolo!!! Mistero…

  4. antonio scrive:

    ciao mi è successo ieri sera, che devo fare? basta che installo un antivirus e me lo cancella? grazie

  5. Roberto Pinna scrive:

    come si elimina sto virus?

  6. Roberto Pinna scrive:

    grazie dell'articolo ma sono di uno sfigato …

  7. Antonio N. scrive:

    Avete provato a:
    avviare il pc in modalità provvissoria (dopo aver acceso il pc, premere f8 e selezionare modalità provvosira)
    avviato il pc, avviare malware bytes e fare una scansione completa
    rimuovere eventuali file segnalati

  8. Adam Centamore scrive:

    io d'istinto ho : staccato la connessione internet , riavviato in mod provvisoria , sono uscito dal sito internet , cancellato la cronologia e una volta ricollegato normalmente il tutto mi fuonzionato bene il pc , dite che qualche tipo di file rimane ?

  9. Enzo scrive:

    Vi dico come si si fa a sbloccare il PC in 6 piccole mosse:
    Passo1 entrare in modalità provvisoria
    Passo2 salvare tutti documenti in una cartella sul desktop e poi tagliarla ed incollarla nel disco C
    Passo3 creare un account utente nuovo da pannello di controllo
    Passo5 riavviare e loggarsi con il nuovo account così i programmi non andranno persi.
    Passo6 eliminare l’account vecchio e recuperare i dati dalla cartella creata in c
    Fine Avrete il PC pulito senza peredere nulla e più veloce di prima.

  10. Giuseppe Barzon scrive:

    ieri, 29 aprile 2013, ho beccato il virus della polizia di stato, ma ho notato che la schermata era diversa da quelle trovate in rete, qualcuno mi sa dire se ci sono diverse schermate con il logo polizia di stato? sono riuscito a rimuoverlo scaricando combofix…. grazie x le risposte

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Iscriviti alla newsletter

4281 iscritti
Sendit WordPress newsletter