Escursionista scivola in un dirupo a Campitello Matese, salvato dai tecnici del Soccorso Alpino

1 Gennaio 2013 0 Di redazione

Tre squadre di Tecnici del Soccorso Alpino Regionale, appartenenti alle Stazioni di Campobasso ed Isernia, sono state impegnate a partire dalle ore 16.00 di ieri, 31.12.2012, in un soccorso a Campitello Matese (Cb) di due ragazzi di circa 30 anni, che si erano avventurati, provvisti soltanto di ciaspole, lungo il sentiero che conduce alla Grotta delle Ciaule e si snoda poi diramandosi in due direzioni; l’una, verso la cima del Monte Miletto e l’altra verso Campitello di Roccamandolfi (Is). La presenza di neve ghiacciata lungo tutto il percorso del sentiero, che attraversa un bosco particolarmente scosceso ed impervio, ha fatto si che uno di loro scivolasse in un dirupo per diversi metri. L’amico dello sfortunato escursionista ha immediatamente dato l’allarme tramite cellulare verso le ore 15.30. Gli agenti della Polizia di Stato, che svolge l’opera di soccorso sulle piste, sono immediatamente giunti sul posto, distante circa un’ora dal Pianoro di Campitello, ove è situata anche una postazione del 118.
Resisi conto dell’impossibilità oggettiva di raggiungere l’infortunato, gli agenti hanno richiesto, tramite la C.O. del 118, l’intervento dei tecnici del Soccorso Alpino, i quali sono riusciti ad arrivare sul luogo dell’incidente tramite motoslitta, sci e ramponi nel giro di un’ora dalla chiamata del 118. L’escursionista, politraumatizzato ed in evidente stato di iportemia grave, è stato immediatamente immobilizzato, imbarellato e trasportato, non senza difficoltà, fino al Pianoro, dove è stato subito trasferito tramite ambulanza del 118 presso l’Ospedale Civile Cardarelli di Campobasso intorno alle ore 20.00.
Vista la complessità dell’intervento in un territorio scarsamente coperto dalle reti telefoniche ordinarie, i tecnici del Soccorso Alpino hanno dovuto utilizzare per le comunicazioni i ponti radio della Protezione Civile.
cnsas-campitello-01

cnsas-campitello-02

cnsas-campitello-03

cnsas-campitello-04

cnsas-campitello-05

cnsas-campitello-06

cnsas-campitello-07

cnsas-campitello-08

cnsas-campitello-09

cnsas-campitello-10

cnsas-campitello-11