pubblicato il17 novembre 2015 alle 17:19

Nave in fiamme nel porto di Ponza ma è solo una esercitazione

Ponza – Nave in fiamme ma era una esercitazione. Questa mattina alle 10 è scattato l’allarme a bordo di una motobarca ormeggiata presso la banchina Punta Bianca del Porto di Ponza per un incendio scoppiato nella zona poppiera dell’unità che ha coinvolto un membro dell’equipaggio, rimasto gravemente ferito.
Fortunatamente era solo un’esercitazione antincendio coordinata dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Ponza, una attività che si svolge con cadenza periodica per mantenere alto il livello del personale preposto a fronteggiare questo tipo di emergenze. L’impegno delle varie forze chiamate ad operare in queste esercitazioni, è assolutamente indispensabile per migliorare le capacità di intervento nel caso di una reale situazione di emergenza ed assume particolare rilevanza in un porto come quello di Ponza che vede la presenza di unità da diporto, commerciali, da pesca e trasporto passeggeri.

barca in fiamme capitaneria incendio
Ricevuta la segnalazione, la sala operativa della Guardia Costiera ha attivato la macchina dei soccorsi. Sono giunti sul posto i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ponza, che insieme al personale della Polizia Locale hanno messo in sicurezza la zona bloccando il transito veicolare e pedonale. Immediatamente la M/V CP 857 ha mollato gli ormeggi, portandosi sottobordo dell’unità in fiamme procedendo allo spegnimento dell’incendio attraverso l’utilizzo dei dispositivi di bordo.
Estinte le fiamme e messa in sicurezza l’unità, si è proceduto alle operazioni di recupero del ferito presente a bordo che aveva riportato gravi ustioni su tutto il corpo.

ambulanza ferito ponza mare
La Centrale Operativa del 118 ha inviato un’ambulanza del “Formia Soccorso” con il personale medico presente sull’isola. I sanitari hanno stabilizzato l’infortunato che è stato trasportato presso il locale poliambulatorio per le cure del caso.
L’esercitazione in questione, il cui esito è stato ampiamente positivo, ha permesso di testare i tempi d’intervento, mettendo in luce la grande professionalità di tutto il personale intervenuto ed ha dimostrato che a Ponza, anche durante il periodo invernale, resta alta l’attenzione per fronteggiare eventuali situazioni di pericolo.

© ilpuntoamezzogiorno.it - vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini



Ultime notizie

... sto caricando ...

Mostra più notizie

Direttore responsabile: E. Amedei - © Ilpuntoamezzogiorno.it - Tutti i diritti riservati - Iscrizione registro stampa tribunale di Cassino n° 3/07 - decreto n° 78/07