Cosilam – Acea: siglato accordo per canone di depurazione

Cosilam – Acea: siglato accordo per canone di depurazione

14 Dicembre 2017 0 Di redazione

È stato sottoscritto nella mattinata di mercoledì 13 dicembre l’accordo tra il Cosilam e la società Acea Ato 5 SpA sul canone di depurazione.
L’accordo prevede da parte di Acea Ato 5 SpA, società che gestisce il servizio idrico e fognario in provincia di Frosinone, il pagamento delle somme incassate per la depurazione delle acque presso gli impianti di depurazione Cosilam di Aquino e Villa Santa Lucia.
“La scrittura privata firmata ieri, alla presenza del delegato di Acea Ato 5 SpA avv. Andrea Vizzaccaro, rappresenta un atto importante e assolutamente positivo per il Consorzio e per l’intero territorio – ha affermato il Presidente Pietro Zola – Da tempo con il Direttore Generale avv. Annalisa D’Aguanno avevamo avviato un tavolo di confronto con la società che si occupa del servizio idrico in provincia di Frosinone con l’obiettivo di trovare un’intesa senza proseguire in inutili e costose controversie che avrebbero solo arrecato danni all’Ente e al territorio. La concertazione portata avanti negli ultimi mesi ha visto la volontà reciproca di dirimere questioni che entrambi gli enti si trascinavano da tempo senza addivenire a una conclusione e generando problematiche di non poco conto. Infatti, fino a oggi il Cosilam con grande senso di responsabilità nei confronti dei cittadini e delle aziende del territorio ha continuato a garantire la depurazione delle acque civili provenienti dai Comuni afferenti ai due depuratori consortili pur senza percepire il pagamento del servizio erogato. Una mancanza che ha generato, inevitabilmente, forti difficoltà per l’Ente che si è dovuto far carico di spese esose. Ora, finalmente, si arriva a una prima definizione di questa controversia con un accordo che soddisfa entrambe le parti ma che, soprattutto, pone dei punti importanti. L’atto sottoscritto tra i due Enti ieri mattina ha chiarito numerosi aspetti in particolar modo sui pagamenti delle somme pregresse e future per il servizio che il Cosilam ha svolto, e svolge, negli impianti di Aquino e Villa Santa Lucia in favore di Acea”.