A14, al via l’ultima fase dei lavori per l’ampliamento dell’autostrada tra Senigallia e Fano

11 Luglio 2011 0 Di redazione

Autostrade per l’Italia comunica che, per poter garantire entro l’imminente esodo estivo l’apertura al traffico di un ulteriore importante tratto di terza corsia sulla A14 Bologna – Taranto (quello tra Senigallia e Fano direzione Bologna), nelle prossime settimane saranno realizzate una serie di cantierizzazioni, diurne e soprattutto notturne, indispensabili per il completamento dei lavori ma studiate per apportare il minimo disagio agli utenti.
In particolare in carreggiata Nord, tra le progressive 194+800 e 173
+300 (svincolo di Senigallia – svincolo di Fano), sono previste due
chiusure per le notti tra il 19/20 e il 20/21 luglio per consentire il varo delle travi di un viadotto. Lo stesso tratto sarà interessato, nei prossimi giorni, da cantieri di pavimentazione e segnaletica.
Inoltre, durante la settimana dall’11 al 15 luglio, verranno effettuate delle chiusure parziali in entrata/uscita della stazione di Senigallia per adeguare la sede autostradale alla transizione da due a tre corsie nel punto di confine con l’attiguo lotto ancora in corso di esecuzione.
Infine sul tratto Cattolica – Pesaro, oggetto anch’esso di ampliamento a tre corsie, è prevista la chiusura per la notte del 12 luglio per consentire la demolizione e il varo di due nuovi cavalcavia.
Agli utenti in transito sulla A.14 nelle fasce orarie di chiusura,
consigliamo di utilizzare in alternativa la parallela Strada Statale
16 Adriatica, con uscita e rientro dagli svincoli autostradali di
inizio e fine tratto chiuso.
Lungo tutti i tratti interessati dai lavori, nelle ore diurne di massimo transito veicolare verranno sempre e comunque garantite due corsie percorribili per senso di marcia.

I disagi connessi a quest’ultima fase di cantierizzazioni da Senigallia a Fano saranno ampiamente ricompensati dai benefici permanenti che porterà l’apertura della terza corsia, rappresentabili in termini di maggiore fluidità del traffico, anche in presenza di cantieri, e migliore gestibilità delle emergenze, con minori probabilità di blocchi e chiusure per incidenti.
Autostrade per l’Italia inviata gli utenti a guidare con prudenza e a
mantenersi costantemente informati sulle condizioni di viabilità, prima e durante il viaggio.
Costanti aggiornamenti vengono infatti diramati tramite i pannelli a
messaggio variabile lungo l’autostrada, dai canali radio RTL 102.5 e
Isoradio 103.3 FM e sul network TV Infomoving in Area di Servizio.
Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840-04.21.21.