“Difesa sotto attacco”, la Camera Penale di Lanciano aderisce ai 5 giorni di astensione

26 Ottobre 2011 0 Di redazione

Dalla Camera Penale di Lanciano riceviamo e pubblichiamo:
“Il diritto di difesa costituisce uno dei capisaldi dello Stato democratico ed il difensore ne è l’interprete essenziale. Muovendo da questa premessa, si è inteso reagire ai molteplici attacchi condotti dalla magistratura verso la figura del difensore ed ai ritardi della politica nel dare concreta attuazione normativa al diritto di difesa, deliberando un’astensione dalle udienze penali di 5 giorni, dal 14 al 18 novembre 2011. In costanza di astensione si terranno due manifestazioni nazionali ed assemblee a livello locale organizzate dalle Camere Penali territoriali.
Il diritto di difesa costituisce uno dei capisaldi dello Stato democratico ed il difensore ne è l’interprete: è questo il punto di partenza di una protesta attuata per reagire ad una congerie di accadimenti, di vario tipo e livello, tutti volti ad indebolire la figura del difensore.
Mentre impegnavamo le nostre energie per non far spegnere il dibattito sui temi fondamentali del giusto processo e per sospingere la riforma della professione forense verso l’approvazione, ecco che abbiamo dovuto registrare più episodi di convergente attacco al cuore dell’attività difensiva.
Dev’essere chiaro che gli avvocati non intendono più tollerare le intrusioni illegali nel rapporto con il proprio assistito, le intimidazioni e le violazioni del segreto professionale, le intercettazioni e gli origliamenti dei colloqui tra cliente ed avvocato, lirridente violazione degli studi professionali.
Aspiriamo ad un avvocato capace di garantire un effettivo presidio al diritto di difesa delle persone. Per questo, vogliamo che sia “autorevole”, cioè posto sullo stesso piano del pubblico ministero, “preparato”, dunque specializzato, e “forte”, ossia non intimidito dai proditori attacchi di magistrati intraprendenti se non spregiudicati. Ci fermeremo una settimana, ma non staremo fermi” (dal comunicato ufficiale UCPI, v. home page sito).
A Lanciano, il Consiglio Direttivo sta valutando di intraprendere, nei giorni di astensione, iniziative per rendere pubbliche e far comprendere ai cittadini le ragioni della protesta.
Vi informeremo tempestivamente.
Avv. Mario Di Iullo