Incarichi esterni all’Ater di Latina, la GDF scopre danno all’erario per 670mila euro

Incarichi esterni all’Ater di Latina, la GDF scopre danno all’erario per 670mila euro

13 Giugno 2017 0 Di redazione

I Finanzieri del Comando Provinciale di Latina hanno notificato nei confronti di 17 persone l’invito a fornire deduzioni emesso a firma dal Vice Procuratore Generale della Corte dei conti – Sezione Giurisdizionale per il Lazio – Dott.ssa Rosa Francaviglia, per un danno complessivo arrecato all’ente di circa € 647.000,00.
Le indagini svolte dalle Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Tributaria, sviluppatesi mediante l’acquisizione e l’esame della documentazione nonché l’audizione di persone in grado di riferire circostanze utili alla ricostruzione dei fatti, hanno permesso di accertare che, nell’ultimo quinquennio, i numerosi incarichi conferiti dal Direttore Generale ai legali esterni all’A.T.E.R. di Latina erano stati concessi in violazione dei regolamenti attuati dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente stesso (la cui adozione è prevista dalla legge regionale Lazio n. 30/2002 e dallo statuto dell’ATER).
Al termine dell’attività svolta sono stati segnalati all’A.G. contabile il Direttore Generale (P.C.) ed il Direttore Generale facente funzioni (F.B.) dell’Ente, l’allora Responsabile del Servizio Legale dell’Ente (M.S.), i Presidenti e Commissari Straordinari che si sono succeduti nel periodo 2010/2015 (C.L. – G.S. – A.T. – V.Z. – F.F.), l’intero CdA che ha approvato i bilanci consuntivi anni 2010 e 2011 (G.S. – E.D.P. – G.C. – B.P. – P.F.- F.D. – F.A.), il Commissario Straordinario che ha approvato i bilanci consuntivi anni 2012 e 2013 (F.F.), l’intero Collegio dei Revisori che ha revisionato i bilanci consuntivi anni 2010, 2011, 2012 e 2013 (G.M. – P.B. – M.P.), in quanto ritenuti responsabili, a vario titolo, del danno erariale arrecato all’A.T.E.R. di Latina. L’attività svolta si inserisce all’interno delle più ampie e generali competenze della Guardia di Finanza quale polizia economico – finanziaria che opera per prevenire e reprimere tutti gli sprechi di denaro pubblico.