Tumore al seno metastatico, 35mila le italiane colpite. “Noi ci Siamo” chiede istituzione Giornata Nazionale

27 Settembre 2018 0 Di redazione

ATTUALITA’ – “Sono 35mila le donne che convivono con il tumore al seno metastatico in Italia ed il numero è destinato a salire nei prossimi anni”.

Lo si legge in una nota dell’associazione “Noi ci Siamo”.

“A chiedere che venga istituita una Giornata Nazionale dedicata a questa malattia cronica sono due proposte di legge depositate al Senato e alla Camera, presentate in un convegno promosso da Europa Donna Italia, al quale non è mancata la voce e la presenza di Noi ci Siamo, l’associazione nazionale fondata da Mimma Panaccione e portata avanti oggi dall’energia di Marina La Norcia e di tutte le associate. Le due proposte di legge prevedono provvedimenti specifici a supporto delle donne con tumore al seno metastatico e l’istituzione, il 13 ottobre, di una Giornata nazionale dedicata a questa speciale tipologia di pazienti oltre che le linee guida nazionali che regolamentino il percorso clinico e assistenziale, accesso facilitato e omogeneo alle terapie innovative e istituzione di un osservatorio nazionale sul tumore al seno metastatico”.

“L’evento – ha commentatonella nota Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia – testimonia la capacità aggregante di un tema drammaticamente attuale. Istituire e ufficializzare una Giornata dedicata al tumore al seno metastatico sottolineerebbe l’apertura e il riconoscimento della società civile verso le 35 mila pazienti croniche italiane”.

Marina La Norcia, Presidente di “Noi ci Siamo” ha affermato nella stessa nota che “la necessità delle pazienti è quella di avere dei percorsi diagnostico terapeutici dedicati e protetti che possano semplificare l’accesso alle cure e che sulle possibilità di sopravvivenza pesano elementi come la diagnosi precoce attraverso gli screening al quale non aderisce purtroppo un’alta percentuale di donne. L’istituzione di una Giornata dedicata, serve anche a sensibilizzare e a portare conoscenza”.