Inaugurata a Sant’Angelo una casa famiglia per minori stranieri non accompagnati

4 Aprile 2023 0 Di redazione

Inaugurata a Sant’Angelo dal sindaco Enzo Salera e dall’assessore alla Coesione Sociale, Luigi Maccaro, una casa famiglia per minori stranieri non accompagnati. La struttura, che accoglierà 12 ragazzi non superiori all’età di 18 anni, si trova in corso Trieste. Sono affidati e verranno seguiti da una equipe della quale fa parte personale qualificato con compiti di assistenza e di attuazione di un piano educativo  che contempla tra le altre cose un corso di alfabetizzazione di lingua italiana e per i più grandicelli elementi essenziali di formazione professionale. Responsabile della gestione della struttura è la dottoressa Rossella Campagna.

I costi della gestione provengono per la quasi totalità da fondi del Ministero dell’Interno per il tramite della Prefettura.

Il fine di una casa famiglia è di accogliere i minori che ne hanno bisogno, accudirli in un clima familiare e preparali verso il progetto di vita definitivo come l’adozione o il rientro a casa.

“Si tratta di una cosa importante – ha detto il sindaco – perché ci consente di dare risposta ad una problematica oggettiva presente di frequente nel nostro Comune che sinora ci costringeva a rivolgerci, all’occorrenza, a strutture anche di fuori regione. Al fitto dei locali e alla retta giornaliera per ogni ospite, peraltro, provvede in buona parte il Ministero. Noi riusciamo così a dare risposta ad un problema di notevole rilievo venendo incontro a dei ragazzi bisognosi di tutto per il loro presente e per la costruzione del proprio futuro”., offrendo loro una soluzione abitativa dignitosa e la referenzialità educativa per la integrazione sociale” .

L’assessore Luigi Maccaro ha aggiunto: “Una nuova realtà sociale al servizio del territorio è una ricchezza per tutto il sistema dei servizi sociali che vive della collaborazione tra pubblico e privato sociale. Siamo certi che questa nuova realtà potrà integrarsi in una rete sociale che in questi anni sta mostrando grande attenzione al tema dei minori”.