Regione Lazio, un bando per avviare i disabili al lavoro nelle province di Latina e Frosinone

26 Maggio 2023 0 Di Felice Pensabene

È diretto a favorire l’avviamento al lavoro delle persone con disabilità presso datori di lavoro pubblici delle province di Frosinone e Latina, attraverso la formazione di apposite graduatorie limitate a coloro che aderiscono alla specifica occasione di lavoro ai sensi e per gli effetti dell’art. 7, comma 1 bis della L. 68/99 ss. mm. ii. È l’avviso pubblico indetto dall’Agenzia Regionale Spazio Lavoro e approvato dalla Regione Lazio, riservato alle persone con disabilità di cui all’art. 1 comma 1 della L. 68/99 ss. mm. ii., ovvero:

Persone invalide civili affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e portatori di handicap intellettivo, con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento;

Persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33 per cento; Persone non vedenti; Persone sordomute; Persone invalide di guerra e invalide civili di guerra con minorazioni ascritte dalla 1^ alla 8^ categoria; Persone invalide per servizio con minorazioni ascritte dalla 1^ alla 8^ categoria.

Le persone con disabilità che intendano partecipare al presente avviso devono possedere, alla data di pubblicazione del presente avviso – 25/10/2022 – a pena di esclusione, i seguenti requisiti:

A. essere iscritti nell’elenco delle persone con disabilità, di cui all’art. 8 della Legge 12 marzo 1999, n. 68 ss. mm. ii., tenuto dagli Uffici competenti della Regione Lazio, afferenti al SILD dell’Area decentrata “Centri per l’Impieghi Lazio Sud”, ciascuno con il proprio ambito di competenza territoriale, come di seguito specificato:

Centri per l’Impiego dell’Area decentrata “CENTRI PER L’IMPIEGO LAZIO SUD” della provincia di Frosinone, competenti per l’ambito territoriale della provincia di Frosinone.

Centri per l’Impiego dell’Area decentrata “CENTRI PER L’IMPIEGO LAZIO SUD” della provincia di Latina, competenti per l’ambito territoriale della provincia di Latina.

B. possedere una età anagrafica compresa tra i 18 anni e l’età pensionabile;

C. cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell’Unione europea o di Paesi terzi, purché si tratti di cittadini che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, in base a quanto disposto dall’art. 38 Dlgs. 165/2001, commi 1-3 e comma 3 bis e 3 ter, sull’accesso dei cittadini degli Stati membri dell’Unione europea di Paesi terzi ai posti di lavoro presso pubbliche amministrazioni;

D. possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o equipollenza rilasciata dal MIUR per l’equiparazione di titoli di studio conseguiti all’estero;

E. possesso dei requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego (ex art. 2 del D.P.R. 487/1994)

F. possesso delle qualità morali e di condotta di cui all’art. 35, comma 6, D.lgs. 165/2001;

I criteri in base ai quali verrà formata la graduatoria finale, posseduti alla data di pubblicazione del presente avviso, e fissati dall’“Atto di indirizzo e coordinamento in materia di collocamento al lavoro delle persone con disabilità” approvato con Deliberazione della Giunta Regionale del 03 agosto 2017, n. 501 e pubblicata sul B.U.R.L. n. 67 del 22/08/2017, sono i seguenti: Grado di invalidità, Carico familiare, Età anagrafica, Situazione economica

A ciascun candidato sarà attribuito automaticamente un punteggio base di 100 punti, a cui verranno aggiunti ulteriori punti secondo i criteri stabiliti all’interno delle tabelle riportate dal presente avviso. La domanda di partecipazione potrà essere trasmessa a partire dal Modalità di compilazione e trasmissione della domanda di partecipazione [farà fede la data e l’orario di ricezione della PEC]. Le persone con disabilità, in possesso dei requisiti riportati dal presente avviso, potranno partecipare inviando alla Regione Lazio, come sottoindicato, la “Domanda di partecipazione” a partire dal 25 ottobre 2022 e fino al 23 novembre 2022.

I dettagli su:  www.lazioeuropa.it