Il museo Historiale nell’organizzazione museale regionale del Lazio

15 Settembre 2023 0 Di redazione

Continua il percorso di valorizzazione e rilancio del museo multimediale Historiale, appena entrato, ufficialmente, nel circuito dell’Organizzazione Museale Regionale del Lazio.

Una realtà che riunisce musei, sistemi museali e parchi archeologici capaci di assicurare progetti educativi qualificati ed una offerta culturale distintiva, oltre che determinati requisiti di accessibilità, multimedialità, inclusività.

Luoghi di cultura che divengono dunque anche spazi di accoglienza ed educazione, centri di ricerca e valorizzazione territoriale, che grazie all’OMR hanno la possibilità di accedere ad un sistema di sostegno e finanziamento che punta al potenziamento dei servizi e dell’offerta al visitatore.

Danilo Grossi

“Il museo di via San Marco è una delle 4 strutture accettate nell’Organizzazione Museale Regionale su 15 che ne hanno fatto richiesta in tutto il Lazio – hanno ricordato l’assessore alla Cultura Danilo Grossi ed il direttore Gaetano De Angelis Curtis -. E questo non può che renderci orgogliosi dell’ennesimo risultato raggiunto e delle prospettive di ulteriore crescita che si delineano per l’Historiale che continua ad assumere sempre maggiore importanza sul territorio.

L’inserimento nell’OMR è infatti il culmine di un percorso di rilancio avviato più di 4 anni fa.  

Abbiamo lavorato non solo per riaprire la struttura, ideata, ricordiamolo, dal geniale Carlo Rambaldi, ma abbiamo investito in contenuti, iniziative, comunicazione, senza contare anche un importante restyling tecnico e strutturale, facendola diventare sempre più centrale nell’offerta culturale cassinate.

L’Historiale, infatti, è molto più di un museo.

In questi anni ha ospitato mostre, presentazioni di libri, rievocazioni, convegni, eventi istituzionali ma anche cinema all’aperto, teatro ed eventi musicali di livello nazionale. Uno spazio di cultura e condivisione, sempre aperto all’associazionismo e alle iniziative spontanee della cittadinanza, che sarà, presto, ancora più multimediale, moderno, accessibile: a strettissimo giro infatti verranno avviati i lavori per la rimozione delle barriere sensoriali e cognitive con un investimento di oltre 200 mila euro da fondi PNRR. Un progetto che porterà, tra l’altro, all’implementazione del sito web con strumenti dedicati agli utenti con ridotte capacità sensoriali, alla realizzazione di un info point attivo sia “dal vivo” che da remoto, con un sistema di prenotazione ad hoc gestito da personale con una formazione specifica dedicata ai temi dell’accessibilità.

Un’ ulteriore opportunità di crescita per l’Historiale e per l’intero circuito culturale locale che l’Amministrazione ha colto con entusiasmo nella piena convinzione che la Cultura rappresenti la principale leva sul quale far poggiare, il futuro e l’economia di Cassino”.