Il Nas in trenta residenze per anziani di Frosinone e Latina. Rilevate irregolarità e carenze igienico-sanitarie

28 Febbraio 2024 0 Di Felice Pensabene

FROSINONE – Indagini e controlli del Nas dei Carabinieri nelle strutture residenziali per anziani. I controlli sono partiti dalle irregolarità di una di queste strutture ad Aprilia. La struttura ricettiva per anziani è risultata attivata senza il titolo autorizzativo, ordinata la chiusura. Il bilancio dei controlli dei Carabinieri ha riguardato 24 case di riposo, di cui 10 sono risultati non conformi. Inoltre: tre violazioni amministrative accertate, per un ammontare di circa 13.000 euro, contestate per mancanza di titolo autorizzativo al funzionamento, per le carenze igienico/sanitarie e strutturali e per la mancata notifica all’autorità sanitaria. È questo il bilancio dei controlli del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute in provincia di Latina, parte di un più ampio servizio di monitoraggio delle strutture sanitarie di riabilitazione e socio sanitarie che si è svolto a livello nazionale. Le strutture ispezionate sono state in totale 30 tra Latina e Frosinone (rispettivamente 24 e 6) e le non conformità accertate sono 14 (rispettivamente 10 e 4), con conseguente irrogazione di sanzioni pecuniarie per circa 30000 mila euro.

Le strutture ispezionate sono state in totale 30 tra Latina e Frosinone (rispettivamente 24 e 6) e le non conformità accertate sono 14 (rispettivamente 10 e 4), con conseguente irrogazione di sanzioni pecuniarie per circa 30000 mila euro.

A livello nazionale, l’ispezione ha interessato oltre 600 centri destinati ad ospitare persone anziane e con disabilità, rilevando irregolarità presso 191 di esse, pari al 32%.