Raffica di furti nelle scuole a Roma, nei fine settimana decine di plessi svaligiati

Raffica di furti nelle scuole a Roma, nei fine settimana decine di plessi svaligiati

17 Maggio 2024 0 Di redazione

Roma – Istituti superiori, scuole medie ed elementari, ma anche asili nido. Ogni fine settimana a Roma è lunga la lista dei plessi scolastici presi di mira dai ladri nei giorni in cui, sabato e domenica, le scuole sono chiuse. Il lunedì mattina si contano i danni provocati dai malviventi per crearsi un varco ed entrare, oltre alla merce e al materiale che portano via.

Le incursioni ladresche si ripetono con maggior frequenza nei quartieri di Centocelle, Alessandrino, Quadraro, Cinecittà e Tor Tre teste. In alcuni casi, la stessa scuola è stata visitata due volte a distanza di 15 giorni.

Sono bottini di lieve entità che raramente superano il valore di qualche centinaio di euro, ma che arrecano alla scuola grossi disagi e a volte importanti danni strutturali come la forzatura o rottura di finestre se non lo sradicamento di porte blindate.

Obiettivo dei ladri sono i generi alimentari stipati nelle mense o materiale didattico e attrezzatura tecnologica usate per la didattica: cibo e materiale che finisce chiaramente sul mercato nero per ricavarne qualche spicciolo. Un unico comune denominatore unisce i plessi scolastici presi di mira dai ladri, la mancanza di un sistema di videosorveglianza o di allarme e, nel caso in cui il sistema c’è, non è funzionante.

Quindi via libera ai ladri nel fine settimana come è accaduto sabato e domenica scorsa. I ladri tra l’11 e il 12 maggio forzando porte o finestre, hanno razziato cibo dalla mensa dell’istituto Istituto don Michele Rua, via Giuseppe Belloni nel quartiere Cinecittà. Sulla Togliatti a Centocelle sono entrati anche nell’istituto Ungaretti (per due volte) danneggiando due porte d’ingresso per rubato materiale cancelleria, e in via Pietro Romualdo, nella scuola per l’infanzia Andrea Doria per portare via, anche in questo caso, materiale di cancelleria.

A Tor Tre Teste, invece, hanno tentato l’accesso senza riuscirci nell’istituto Parri in Largo Appio Chieregatti ma hanno comunque danneggiato una finestra mentre nel quartiere Alessandrino, nella scuola Primaria Bonafede in via Bonafede, hanno rubato generi alimentari dalla cucina ed anche un tablet.

A Cinecittà i malviventi hanno tentato di entrare, senza riuscirci, nel liceo scientifico Guallace in via Arrigo Solmi e nell’istituto di scuola secondaria Rita Levi Montalcini in via Publio Valerio. Nell’istituto Montalcini, però, sarebbe stato un ritorno, dato che tre settimane prima, tra il 19 e il 21 aprile, i ladri erano entrati riuscendo a rubare alimenti e due personal computer.

E proprio tra il 19 e 21 aprile risale il precedente raid ladresco con incursioni nell’istituto don Gioacchino Rei al Quadraro, (un pc) e nella scuola per l’infanzia e primaria Giuseppe Ungaretti a Centocelle dove sono state portate via attrezzature di una ditta edile che stava svolgendo lavori. Mentre a Tor Bella Monaca, nell’asilo nido L’Arcobaleno, via Giovan Battista Panzera, i ladri hanno scardinato la porta blindata della mensa e hanno rubano generi alimentari e vari utensili da cucina.

Nelle stesse ore in via Calimera, all’interno della scuola per l’infanzia Oscar Romero, hanno addirittura bivaccato, mangiando e portando via generi alimentari. Numeri importanti che lasciano ritenere credibili varie ipotesi come quella che vi sia una banda che opera in questa zona di Roma e che ben conosce, evidentemente le falle nella sicurezza dei plessi, e oggi e venerdì. Lunedì, sapremo se stilare una nuova lista di scuole “visitate”.

Ermanno Amedei