I finanzieri denunciano 95 falsi poveri a Mondragone

7 Giugno 2012 0 Di redazione

I Finanzieri della Compagnia di Mondragone hanno sottoposto a controllo le posizioni reddituali e patrimoniali di diversi nuclei familiari, che hanno presentato al Comune della citata città false richieste tendenti ad ottenere aiuti finanziari in virtù delle disagiate condizioni economiche.
Il regolamento comunale prevede infatti che, i cittadini meno abbienti possono presentare tramite autocertificazione, richieste di contributi quali borse di studio, erogazioni economiche “una tantum” per coloro che si trovano senza reddito (c.d. reddito di cittadinanza), assegni di maternità e sovvenzioni per il pagamento degli affitti.
Proprio in relazione agli aiuti economici relativi al comparto “istruzione” (buoni libro, borse di studio, ecc.) previsti per l’anno scolastico 2008/2009, che rappresentano per il Comune di Mondragone una consistente fonte di spesa, sono stati effettuati mirati controlli, mediante l’incrocio di complessi dati e notizie, finalizzati a verificare la correttezza delle autocertificazioni presentate dai cittadini per ottenere gli specifici contributi.
L’articolata operazione di servizio, durata circa tre mesi, ha consentito alle Fiamme Gialle di individuare 95 soggetti, che hanno presentato false attestazioni ISEE (Indicatore della Situazione Economico Equivalente) recanti redditi inferiori a quelli effettivamente percepiti, al fine di essere collocati in una posizione utile in graduatoria per ottenere l’erogazione degli aiuti economici.
I predetti soggetti sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere per “falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico”. 23 di loro, avendo già percepito il contributo richiesto, sono stati anche denunciati per “indebita percezione” e “truffa aggravata ai danni dello Stato”.
L’attività posta in essere dalla Guardia di Finanza ha consentito un immediato risparmio per le casse comunali di circa 70 mila euro.
Dall’inizio dell’anno, 181 sono state le persone denunciate dalle Fiamme Gialle di Mondragone, che hanno illegittimamente percepito, a vario titolo, contributi da parte di enti pubblici.