Maltempo, in arrivo pioggia e aria fresca sulle regioni del medio ed alto Adriatico

25 giugno 2013 0 Di admin

L’area depressionaria posizionata sull’Europa centrale che si sta dirigendo verso la nostra penisola porterà aria relativamente più fredda e determinerà una fase di maltempo su Emilia-Romagna e regioni centrali, in particolare sul versante adriatico.

Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede, a partire dalle prime ore di domani, mercoledì 26 giugno, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima sull’Emilia-Romagna, in estensione ad Abruzzo, Molise e settori orientali di Umbria e Lazio. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.