Soluzione vicina per vertenza latte ciociara, positivo l’incontro di oggi in regione

26 Maggio 2010 Off Di Natalia Costa

Incontro interlocutorio in regione sulla vertenza latte.

Al tavolo regionale erano presenti tutti dai rappresentanti degli allevatori, ai vertici coldiretti, fino a quattro responsabili della centrale del latte di Roma. Per la regione Lazio era presente l’assessore regionale all’agricoltura Battistoni.

Secondo Gianni Lisi della Coldiretti si è trattato di un incontro prolifero. Lisi si dice ottimista. L’assessore si è fatto interprete dell’esigenza degli allevatori di alzare il prezzo del latte a litro. Attualmente sui 0.35 centesimi di euro. Oltre a questo aspetto di fondamentale importanza è stato delineato un altro punto. Quello relativo all’introduzione del latte a kilometro zero. Mettere in vendita cioè il latte di produzione locale.

Il tutto per valorizzare il territorio e la produzione. Tra il 14 ed il 18 giugno è stato fissato un altro incontro per dare concretezza a quanto discusso in queste ore.

Una strada buona quella intrapresa dalla Coldiretti che si dice cautamente ottimista soprattutto considerando l’adesione al tavolo regionale. Le parti si sono dette interessate a risolvere la vertenza.

Tamara Graziani