Emergenza incendi, centro sud interessato da 18 grandi roghi

24 Agosto 2010 0 Di redazione

Prosegue l’impegno della Flotta Aerea dello Stato nel contrastare le fiamme che stanno interessando le regioni centro-meridionali del Paese. I Canadair e gli elicotteri coordinati dalla Protezione Civile Nazionale sono intervenuti a supporto delle squadre di terra su 18 roghi nella giornata odierna.
E’ dalla Regione Calabria che è giunto il maggior numero di richieste di intervento, cinque da questa mattina, quattro invece quelle giunte dalla Sicilia e dalla Sardegna , due dalla Puglia e dal Lazio e una dall’Abruzzo. L’intenso lavoro svolto dagli equipaggi dei mezzi aerei impegnati nella lotta agli incendi boschivi, ha già permesso lo spegnimento di dieci dei diciotto roghi, mentre continua il lavoro di Canadair e di elicotteri del Dipartimento della Protezione Civile sugli incendi ancora attivi: due in Calabria, Sicilia e Sardegna, uno in Abruzzo e Puglia.
I piloti dei velivoli continueranno ad assicurare il lancio d’acqua e liquido ritardante ed estinguente sulle fiamme dei roghi ancora attivi finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.
E’ utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.