Piedimonte al voto. Ferdinandi: “Subito sinergie concrete con Provincia e Regione”

Piedimonte al voto. Ferdinandi: “Subito sinergie concrete con Provincia e Regione”

23 Marzo 2017 0 Di Felice Pensabene

Piedimonte San Germano - Il “Tour dell’Ascolto” promosso dal candidato sindaco Gioacchino Ferdinandi e dai suoi sostenitori per raccogliere idee, proposte e progetti per redigere il programma di governo per Piedimonte San Germano, sta per giungere alle sue battute finali. Nel pomeriggio di mercoledì scorso il trentacinquenne avvocato pedemontano ha incontrato i residenti di Parco Margherita, nella zona alta del Paese, con i quali ha intrattenuto un dibattito incentrato soprattutto sulle problematiche che interessano l’intera zona a ridosso del centro storico. Ad accompagnare l’aspirante primo cittadino vi erano i candidati: Leonardo Capuano, Valerio D’Alessandro e Marilisa Tomassi.
Diversi sono stati gli argomenti affrontati nel corso dell’appuntamento politico-elettorale. Ma il tema che maggiormente ha interessato i residenti è stata: la scarsa manutenzione della strada provinciale, che comprende viale Regina Margherita fino a via Pagliuchella. Gli abitanti hanno lamentato la necessità di interventi sul manto stradale e la insufficiente attenzione rivolta alla pulizia di cigli e cunette dell’importante arteria che connette la parte basa del Paese con quella alta e che giunge fino al Comune di Villa Santa Lucia.
“Con l’arrivo delle stagioni più calde – ha raccontato un residente – l’erba e gli arbusti lungo la strada crescono più velocemente e in alcuni tratti riducono la visibilità soprattutto nei tornanti. In questo periodo dell’anno la strada diventa più pericolosa perché non vi transitano solo le auto ma anche autobus di linea e scolastici e mezzi pesanti. Non è possibile che chi gestisce la manutenzione di questa strada passi una sola volta l’anno a pulire e poi se ne riparla forse l’anno successivo. Per non parlare del fatto che – ha continuato lo stesso residente di Parco Margherita – ci sono voluti ben dieci anni per avere uno specchio stradale e un palo dell’illuminazione pubblica all’incrocio fra la strada di uscita del nostro complesso abitativo e la Provinciale”.
La strada in questione è di competenza dell’Amministrazione provinciale di Frosinone. Di conseguenza le manutenzioni sul tratto dovrebbe essere a carico del medesimo Ente. Ma, a quanto sembra, non è mai esistita una programmazione degli interventi, forse a causa della scarsa comunicazione fra gli amministratori municipali del passato e la Provincia di Frosinone.
Dopo il residente è stata la volta dell’intervento di Gioacchino Ferdinandi, che ha rassicurato i presenti e si è impegnato, una volta eletto, a portante avanti e risolvere con la sua squadra di governo le problematiche segnalate.
“E’ per motivi come questo – ha detto Gioacchino Ferdinandi – che ritengo che un’Amministrazione locale debba lavorare per essere sempre più forte, concreta ed avere maggiore autorevolezza nel creare e saper mantenere i rapporti con gli altri Enti preposti al bene comune. Nella nostra idea di governo per Piedimonte ci sarà sicuramente un punto fondamentale che riguarderà proprio il rafforzamento dei rapporti con l’Amministrazione Provinciale di Frosinone e la Regione Lazio, al fine di programmare insieme interventi e strategie sul territorio. Abbiamo – ha concluso Ferdinandi – il dovere di portare avanti questo discorso il più rapidamente possibile, perché solo così saremo in grado di dare risposte concrete ai nostri concittadini”.