Coronavirus: Claudia Canale, fotografa cassinate, fra i sessanta big dell’immagine solidale con le sue opere

13 Aprile 2020 0 Di Felice Pensabene

CASSINO – Non si ferma la gara di solidarietà e la raccolta di fondi per sostenere lo studio di un vaccino contro il covid19. A scendere in campo questa volta sono i nomi più prestigiosi della fotografia. Sono oltre sessanta i professionisti dell’immagine che hanno aderito alla campagna solidale del Fondo Internazionale per la Fotografia (FIOF) dal titolo: “STOP, la fotografia italiana resta a casa”. Fra questi la cassinate Claudia Canale, membro del Direttivo nazionale e responsabile per il Lazio del FIOF che ha aderito al progetto con tre sue foto, inserite sulla piattaforma on line http://store.fiof.it dal 10 al 25 aprile. L’iniziativa e la campagna di raccolta fondi servirà per il reclutamento di ulteriori risorse umane dedicate alla ricerca e per l’acquisto del materiale necessario per lo svolgimento degli esperimenti.
Attraverso lo spazio online, ci sarà l’opportunità di acquistare stampe fotografiche di molti nomi noti della fotografia italiana. Fra questi molti che hanno conseguito importanti traguardi in ambito nazionale ed internazionale, quali SHOBA, Valerio Bispuri, Fausto Podavini, Antonio Gibotta, Graziano Perotti, Vittore Buzzi, Andrea Rossato, Eolo Perfido, Alex Coghe, Alex Liverani, Danilo Balducci, Mario Spada, Riccardo Bononi, Roberto Colacioppo, Gianfranco Ferraro, Mimmo Ricatti, Francesco Mosca, Ruggiero Di Benedetto, Sabino Balestrucci, Davide Cerati. Oltre a Mario Dondero e con lui illustri fotografi che hanno fatto la storia del fotogiornalismo italiano, quali Ivo Saglietti, Uliano Lucas, Giovanni Mereghetti, Joe Oppedisano.
“Abbiamo bisogno di credere che ce la faremo – spiega il presidente FIOF Ruggiero Di Benedetto – ma soprattutto di essere certi che questo invisibile nemico sia sconfitto completamente, grazie alla ricerca. La fotografia come strumento per porre in luce problematiche ed emergenze socio-sanitarie. “Partendo a ritroso – racconta il presidente – abbiamo pensato dove era meglio orientarsi con gli aiuti, optando sempre però nell’essere fiduciosi e guardando al futuro. Convinti che nella ricerca dovremmo investire molto, abbiamo accolto con piacere #IoStoConLaRicerca: fast crowdfunding per la lotta al coronavirus dell’Università degli Studi di Pavia”. Si tratta di un team di professori universitari con la dottoressa Giovanna Riccardi, prof. Ordinario – Direttore del Laboratorio di Microbiologia Molecolare – Dipartimento di Biologia e Biotecnologie, a capo del progetto UNIVERSITIAMO.eu, con lei ci sono anche:
RAFFAELE BRUNO Professore Associato – Unità di Malattie Infettive e Tropicali ed Epatologia – Dipartimento di Scienze Clinico Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche.
FAUSTO BALDANTI Professore Ordinario – Unità di Microbiologia e Microbiologia Clinica – Dipartimento di Scienze Clinico Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche.
GIAN LUIGI MARSEGLIA Professore Ordinario – Direttore del Dipartimento di Scienze Clinico Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche.
“È bene specificare, anche se sottinteso, – prosegue Di Benedetto – che nessuno degli autori partecipanti a “STOP, la fotografia italiana resta a casa”, tantomeno FIOF, percepirà denaro; al contempo il Fondo Internazionale per la Fotografia si impegnerà a fornire tutte le informazioni necessarie, per la trasparenza della campagna sociale. Uniti con un unico obiettivo: aiutare la ricerca!”