Fulmini e grandine su Ponza, una tempesta si abbatte sull’isola e la paralizza – FOTO E VIDEO

27 Dicembre 2020 Off Di redazione

Ponza – Una violenta grandinata accompagnata da una tempesta di fulmini ha imperversato ieri sera per oltre 30 minuti sull’isola di Ponza lasciando al suolo cumuli di grandine che nei punti più alti ha raggiunto i 60 centimetri. Il fenomeno si è scatenato alle 21.45 circa e ha allentato la morsa solamente dopo le 22.15.

Durante quell’interinabile lasso di tempo, però, sono caduti anche un numero impressionante di fulmini che hanno colpito e danneggiato anche i ripetitori telefonici lasciando muti gli apparecchi. Altri sono caduti anche sulla centrale elettrica senza fare grandi danni.

La grandine, però, ha otturato gli scarichi causando allagamenti di case e negozi della parte bassa dell’isola. Bloccata per diverso tempo anche la strada provinciale che collega il porto alla popolosa frazione di Le Forna.

Poi i volontari della protezione civile coordinati da Alessandro Romano, responsabile della protezione civile isole ponziane, si sono messi a spalare fin da subito permettendo la riapertura delle strade.

Questa mattina si sta ancora spalando per liberare le strade secondarie. “Mai visto nulla i simile” ha detto Romano.