Via alla XII legislatura del Consiglio regionale del Lazio. Ciacciarelli assessore Cultura e Urbanistica

Via alla XII legislatura del Consiglio regionale del Lazio. Ciacciarelli assessore Cultura e Urbanistica

12 Marzo 2023 0 Di Felice Pensabene

Il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha definito la composizione della nuova Giunta, individuando squadra e deleghe. Oggi la presentazione

Ci sono stati cambiamenti dell’ultimo minuto rispetto allo schema che si andava consolidando. Infatti sarebbe fuori dalla squadra del neo governatore Fabio Tagliaferri, uomo FdI di Frosinone. Potrebbero esserci anche cambiamenti in Forza Italia: al posto di Maria Spena, data fino a ieri praticamente per certa, potrebbe entrare in giunta Luisa Regimenti sempre con la delega alla scuola. La squadra di Rocca, in ogni caso, sarebbe praticamente pronta. Sempre con sei assessori a FdI, due alla Lega e due a Forza Italia. E la delega alla Sanità in capo al governatore.

Fratelli d’Italia ha inoltre indicato il nome di Antonello Aurigemma come presidente del consiglio regionale del Lazio. Da quanto si apprende, questa mattina, alla sede del partito in via della Scrofa, si sono riuniti i 22 consiglieri eletti alla presenza di Paolo Trancassini e di Arianna Meloni.

Pasquale Ciacciarelli, ‘mister preferenze’ delle scorse elezioni regionali, con oltre 14.000 voti, è ufficialmente assessore regionale. A un mese esatto dalle elezioni il presidente Francesco Rocca ha varato la squadra. Il consigliere uscente della Lega aveva mancato l’elezione in assise per un soffio, ma il suo bottino di voti è stato premiato dal neo presidente che ha voluto Ciacciarelli nella sua Giunta. La squadra è stata presentata ufficialmente questa mattina: il consigliere regionale della Lega avrà la delega alla Cultura e all’Urbanistica.

Il consigliere ‘anziano’ Giancarlo Righini, eletto con il maggior numero di preferenze nelle liste provinciali (Fratelli d’Italia nella circoscrizione di Roma), ha convocato la prima seduta della XII legislatura del Consiglio regionale del Lazio per lunedì 13 marzo alle ore 11.

All’ordine del giorno l’insediamento del Consiglio regionale, l’elezione del presidente, dei vicepresidenti e dei consiglieri segretari; comunicazioni del presidente della Regione, Francesco Rocca.