VIII edizione di “Favole di Luce” a Gaeta, è già boom di presenze e di prenotazioni. Attesi visitatori da tutta Italia

24 Novembre 2023 0 Di Felice Pensabene

GAETA – È partita l’11 novembre l’ottava edizione di “Favole di Luce” a Gaeta e già nel secondo weekend è un successo con un boom di presenze. Sabato scorso l’inaugurazione del villaggio di Favole di Luce tra Piazza della Libertà e Viale Battaglione Alpini Piemonte, animato dalle “Donne di Gaeta” e dall’Associazione “Sogni e Spade”, con il mercatino e tante attrazioni, tra cui la pista di pattinaggio, il presepe di ghiaccio più grande d’Italia, il teatro dei burattini, mostre artistiche, il “Campo dei Troiani”, l’animazione e gruppi musicali. L’evento più atteso, però, è stato il concerto del Maestro Enzo Avitabile e dei Bottari, con apertura affidata alla direttrice artistica Valentina Ferraiuolo, in Piazza XIX Maggio, davanti a circa 4000 persone. Un vero boom di presenze, con un’atmosfera magica ed emozionante, sempre più da sogno come solo le Favole di Luce sanno regalare. Anche la giornata di domenica, complice un bellissimo sole splendente, ha visto Gaeta accogliere migliaia di presenze, arrivate con pullman, camper, auto e moto, che hanno popolato la Città dell’arte, del mito e del mare fino a tarda sera, al termine degli spettacoli organizzati tra la Fontana di San Francesco e il Villaggio di Piazza della Libertà. Le luminarie di Gaeta attraggono visitatori da tutto il paese e anche dall’estero. L’evento è spesso accompagnato da musica natalizia, spettacoli, bancarelle con cibi e bevande tradizionali e altre attività festive.

Soddisfazione per l’enorme successo ottenuto già dalle prime settimane dall’apertura dell’evento, è stata espressa dal sindaco di Gaeta Cristian Leccese: “«Abbiamo finalmente inaugurato – ha spiegato – il nostro Villaggio di Favole di Luce! Quest’anno abbiamo voluto cambiare formula, posizionandolo tra Piazza della Libertà e Viale Battaglione degli Alpini, e regalare un bellissimo concerto di Enzo Avitabile, che si inserisce a pieno titolo nel nostro percorso di candidatura a Capitale italiana della Cultura 2026, a tutti i nostri concittadini e turisti, grazie all’impegno di tanti operatori, imprenditori e sponsor, che voglio ringraziare e di cui sono molto orgoglioso. Si tratta di un messaggio importante che arriva da parte di un territorio che vuole guardare avanti e mettersi in gioco per manifestazioni sempre più importanti e di spessore”.

Questo evento è diventato una tradizione amata a Gaeta e fa parte delle celebrazioni natalizie della regione. Le luminarie sono un modo per creare un’atmosfera gioiosa e festosa durante la stagione natalizia e per portare insieme la comunità e i visitatori per celebrare questa festività.

Durante tutto il periodo sono attesi, che durerà fino al prossimo 14 gennaio, pullman provenienti da Lazio, Campania, Toscana, Umbria, Lombardia, Abruzzo, Puglia, Molise, Basilicata, Marche e Calabria, che hanno già prenotato attraverso il sito www.luminariegaeta.it e l’aiuto della ProLoco.