Karate, l’asd Sport per tutti di Sermoneta torna da Malta con 13 campioni mondiali su 15

29 Marzo 2024 0 Di redazione


L’asd Sport per Tutti di Sermoneta è tornata da Malta, dove ha partecipato al mondiale di Karate e al campionato internazionale Malta Open, con oltre 60 podi conquistati dai 15 atleti, guidati dal Maestro 5°Dan Nicola Marone, in doppia veste di atleta e tecnico, e coadiuvato da Teresa Mazzuoccolo.
A queste due competizioni c’erano 2900 atleti, 100 coach, 21 nazioni, 110 associazioni provenienti da tutto il mondo e 60 arbitri.
Gli atleti Nicola e Monica Marone, Gabriele Maimone, Gianluca e Giulia Bruni, Ines Lumturi Riccardo, Alessio Aceto, Giuseppe Feola, Andrea e Filippo Bartoccini, Luca Porcelli, Gioele Retacchi, Valentino e Terenziano Milani e Francesco Di Stefano, nei primi due giorni dell’International Karate Championship hanno portando a casa ben 42 podi su 41 gare disputate divise in 4 primi posti, 11 secondi posti e 17 terzi posti nelle gare singole; nelle gare doppie 5 primi posti, 3 secondi posti e 1 terzo posto; nelle gare team 2 primi posti e 1 secondo posto su 41 gare disputate tornando a casa con 53 coppe. Grazie a queste gare vinte, gli atleti si sono conquistati l’accesso al mondiale Wka 2025.
Terminata International Karate Championship è cominciato il Mondiale Wka World Championship 2024, con gare sia di karate che di kobudo e anche al Mondiale gli atleti hanno colorato il podio della bandiera italiana dell’associazione di Sermoneta con 24 podi su 29 gare disputate divise in 4 primi posti, 8 secondi posti e 3 terzi posti nelle gare singole; nelle gare doppie 2 primi posti, 3 secondi posti; nelle gare team 2 primi posti, 1 secondo posto e 1 terzo posto chiudendo il mondiale con 13 atleti campioni del mondo su 15 atleti dell’associazione.
Per accedere a un mondiale l’associazione sermonetana ha lavorato sodo e vinto i campionati italiani e gare internazionali conquistando l’accesso ai mondiali.
L’Asd Sport per tutti si è classificata al 4° posto su 50 associazioni iscritte alla competizione: risultato raggiunto con solo 15 atleti in gara, superando associazione che avevano il triplo di atleti in gara e per solo due punti no ha portato a casa il trofeo Malta Open che spetta alle prime tre classificate.
«Grinta, serietà e allenamento hanno portato a questi risultati: sono fiero degli atleti, ringrazio le famiglie e il Comune di Sermoneta per il supporto», ha detto il coach Marone. Agli atleti e al tecnico sono giunte le congratulazioni del sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli e dell’assessore allo sport Giuseppe Corelli.