Finto dottore per oltre un anno presso la guardia medica di Valentano, 4 denunciati

17 Aprile 2024 0 Di redazione

Vetralla – Senza essere un dottore o senza avere nessuna specializzazione medica ha simulato di essere un medico e ha prestato servizio presso la guardia medica dell’Asl di Valentano in un periodo compreso tra gennaio 2023 e febbraio 2024.

Il 21enne avrebbe svolto visite mediche ambulatoriali e domiciliari, praticato iniezioni ed altre terapie e prestazioni riservate esclusivamente a personale medico sanitario. Tali attività mediche sono state eseguite nei confronti di pazienti all’oscuro della mancanza, da parte del predetto, dei necessari requisiti di legge.

I pazienti del falso medico erano quindi ignari del potenziale pericolo a cui si esponevano, affidandosi alle cure del giovane. Le indagini dei militari hanno permesso altresì di accertare che il ragazzo avrebbe sempre agito in presenza, e con il consenso, di tre “veri” medici, del medesimo servizio di guardia medica.

Pur essendo perfettamente a conoscenza che il ragazzo non fosse un medico o uno studente di medicina, né che fosse tantomeno in possesso di specifiche abilitazioni, hanno permesso ed acconsentito affinché potesse praticare prestazioni riservate esclusivamente a personale medico. Per questo il 21enne è stato denunciato per esercizio abusivo della professione medica, mentre i tre medici sono stati denunciati a piede libero per il concorso nel reato.