Finti locatori e operai del gas per truffare anziani, un arresto e tre denuncie a Roma

Finti locatori e operai del gas per truffare anziani, un arresto e tre denuncie a Roma

20 Settembre 2025 0 Di redazione

Roma – Un arresto e due denunce per truffa è l’epilogo di due diversi episodi su cui sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Roma Trionfale. Nel primo caso i militari hanno arrestato un 23enne polacco, già noto alle forze dell’ordine, gravemente indiziato dei reati di truffa aggravata e possesso di documenti di identificazione falsi.

L’attività investigativa è scaturita a seguito della denuncia presentata da madre e figlio, cittadini italiani di 77 e 52 anni, che hanno raccontato ai Carabinieri di aver scoperto che l’indagato, che aveva stipulato con loro un contratto di locazione per un’abitazione per 10 giorni, stava tentando di concludere, a sua volta, contratti di locazione riguardanti il loro stesso immobile con diversi possibili locatari, al fine di impossessarsi indebitamente della caparra.

I Carabinieri sono riusciti ad intervenire mentre il 23enne stava concludendo un “affare” ed è stato bloccato. A seguito di perquisizione personale, l’indagato è stato trovato in possesso di un documento di identità falso, valido per l’espatrio, che aveva utilizzato sia per stipulare il contratto temporaneo con le vittime e che stava per utilizzare per perpetrare le truffe.

L’arresto è stato convalidato dal Tribunale di Roma che ha disposto per lui l’obbligo di presentazione in caserma.

In un’altra attività, i Carabinieri del Nucleo Operativo e quelli della Stazione di Roma Trionfale hanno denunciato un 20enne polacco e un 26enne romano, sorpresi all’interno di un condominio in via Giuseppe Ferrari, mentre, dopo essersi qualificati falsamente quali operatori di una società per il servizio di erogazione energia elettrica e gas, tentavano di indurre, mediante artifizi e raggiri, un 60enne italiano a concludere un nuovo contratto di fornitura e versare, indebitamente, indefinite somme di denaro quale loro provvigione.