Giubileo dei Giovani, aperta la spianata di Tor Vergata. Saranno 500mila i ragazzi che incontreranno Papa Leone XIV – Le foto

Giubileo dei Giovani, aperta la spianata di Tor Vergata. Saranno 500mila i ragazzi che incontreranno Papa Leone XIV – Le foto

2 Agosto 2025 0 Di redazione

Roma – È cominciato verso le 9 il flusso dei primi ragazzi all’ingresso della spianata di Tor Vergata, a Roma, dove si svolgerà, tra oggi e domani, la fase più importante del Giubileo dei Giovani.
Si stima che saranno circa mezzo milione i partecipanti alla manifestazione, alla quale, oggi pomeriggio, parteciperà anche Papa Leone XIV. I ragazzi sono arrivati da ogni parte d’Italia e del mondo e, già da alcuni giorni, soggiornano nella Capitale, ospiti di ostelli, parrocchie o strutture ricettive anche nei comuni più vicini al Grande Raccordo Anulare.
Stanno arrivando a Tor Vergata con tende e sacchi a pelo, dato che in molti questa notte dormiranno nella spianata. L’area è stata attrezzata dei servizi necessari e presidiata, oltre che dalle forze dell’ordine, da operatori dell’emergenza sanitaria.

Il taglio del nastro per l’avvio dei controlli e dei varchi che consentono l’accesso ai settori allestiti all’interno dell’area riservata è avvenuto alle 9 di questa mattina, come da programma, con la stretta di mano del prefetto, del questore e dei comandanti provinciali agli uomini in campo per garantire il buon andamento del Grande Evento.
Dalla mezzanotte, il dispositivo di sicurezza pianificato dalla Questura ha raggiunto la piena operatività, con il presidio di tutti i siti sensibili e la vigilanza lungo tutti gli itinerari pedonali che consentono di raggiungere i settori.
Forze di polizia, Protezione civile, steward, Vigili del fuoco e Ares 118 hanno dato vita al sistema di sicurezza, accogliendo i pellegrini pronti ad assistere alle liturgie che saranno celebrate, a partire da questa sera, dal Santo Padre.

Ermanno Amedei