Bologna città fieristica: il Capoluogo Emiliano si conferma come punto di riferimento internazionale

Bologna città fieristica: il Capoluogo Emiliano si conferma come punto di riferimento internazionale

26 Novembre 2025 0 Di redazione

Attualità – La città di Bologna è famosa in tutto il mondo per diverse ragioni e detiene numerosi primati che hanno contribuito alla sua fama. Il primo, e anche il più noto, è quello relativo alla fondazione della sua Università, che è stata la prima istituzione di questo tipo presente nel mondo occidentale, le cui origini risalgono addirittura alla fine dell’XI secolo.

Poi c’è la straordinaria Basilica di San Petronio, che con i suoi 132 metri di lunghezza e 60 di larghezza detiene saldamente il settimo posto nella speciale “classifica” delle Chiese più grandi della cristianità. Senza dimenticare, naturalmente, tutti gli straordinari prodotti enogastronomici che primeggiano da decenni sulle tavole degli italiani e non solo, e che rappresentano un vero e proprio biglietto da visita per questa città davvero straordinaria.

Ma se questi sono i primati che hanno reso Bologna nota al grande pubblico, è bene menzionare anche uno in particolare, che ha trasformato il capoluogo Emiliano in un punto di riferimento internazionale in un settore ben preciso, ovvero quello dell’allestimento di fiere ed eventi. Il quartiere fieristico, infatti, con i suoi 375 mila metri quadri di superficie, è una vera e propria città nella città, e ogni anno ospita oltre 50 esposizioni, che vanno dalla cosmesi all’editoria, fino ai grandi saloni automobilistici, manifestazioni che richiamano qui migliaia di visitatori e di addetti ai lavori con un indotto che, nel 2024, ha superato i 270 milioni di euro. 

All’interno del quartiere fieristico, però, oltre ad acquirenti ed espositori, sono presenti anche tutte quelle imprese che lavorano dietro le quinte e che ogni giorno si occupano dell’allestimento e del trasporto dei materiali facendo in modo che ogni evento di svolga nel migliore dei modi. La logistica, dunque, in un contesto come quello che ruota attorno alla Fiera di Bologna, riveste un  ruolo fondamentale, e per supportare il lavoro di tutte le aziende che collaborano con questa realtà così grande e complessa c’è AmicoBlu, un punto di riferimento imprescindibile per chi ha bisogno del noleggio furgone Bologna. Perché quando si parla di veicoli commerciali, il noleggio è la soluzione più conveniente per il business, e AmicoBlu propone ai propri clienti condizioni contrattuali estremamente vantaggiose che consentono di ottimizzare i costi in maniera concreta e, soprattutto, di eliminare tutte le incombenze legate al mancato funzionamento dei mezzi di trasporto. All’interno della quota mensile, infatti, oltre alle spese per l’utilizzo del veicolo e quelle amministrative, sono comprese anche tutte quelle destinate alla manutenzione, con l’assistenza stradale che viene sempre garantita in caso di malfunzionamenti dei veicolo o incidenti.

L’organizzazione, dunque, deve essere impeccabile e precisa al millimetro, e la presenza di mezzi di trasporto appropriati per portare a termine ogni tipo di mansione, rappresenta un’opportunità ulteriore per le imprese impegnate nel settore fieristico, che in questo modo possono proporre ai propri clienti una gamma di servizi molto più ampia rispetto ai competitors. Il noleggio, quindi, dà l’opportunità non solo di risparmiare sui costi di gestione ma anche di allestire una flotta di veicoli commerciali più completa e variegata, in grado di far fronte a qualsiasi tipo di lavoro. 

Perché la buona riuscita di un evento dipende da numerosi fattori, ma alla base di tutto c’è sempre l’accoglienza e la capacità di far sentire il visitatore come un ospite gradito, per invogliarlo a tornare ancora e ancora. E a Bologna l’accoglienza è un’eccellenza, da sempre.