Vale ancora la pena avere un’auto di proprietà?

Vale ancora la pena avere un’auto di proprietà?

3 Febbraio 2026 0 Di redazione

Attualità – Fino a pochi anni fa considerare un’alternativa all’acquisto di un’automobile era assolutamente impensabile, anche perché possedere un veicolo era considerato un traguardo imprescindibile nella vita di ognuno, una meta da raggiungere che poteva quasi essere paragonata ad altri importanti risultati come il primo contratto di lavoro o persino il matrimonio.

Con il passare del tempo, per fortuna, questo modo di vedere è stato ampiamente superato e adesso l’auto per molti è diventata quasi un optional del quale si può benissimo fare a meno. Il riferimento è, ad esempio, a tutte quelle persone che vivono e lavorano nelle grandi città e che si spostano a bordo dei mezzi pubblici, con l’intenzione di salvaguardare l’ambiente ma anche il portafogli

Per loro avere un’automobile ferma lì in strada, giorno dopo giorno, è davvero uno spreco, e farsi carico di una spesa così importante quando poi, all’atto pratico, l’utilizzo del veicolo risulta molto limitato, si rivela una scelta poco efficiente.

Ecco quindi che il noleggio rappresenta l’ancora di salvezza per tutti i “pentiti dell’acquisto“.

Utilizzare un’autovettura non di proprietà consente di avere sempre sotto controllo i costi di gestione e di usufruire di vantaggi che l’acquisto non garantisce in alcun modo. Il canone mensile, infatti, non copre unicamente la quota di noleggio, ma contempla anche altre voci di pagamento, tra cui quelle per la manutenzione, l’assicurazione e persino il cambio gomme stagionale. Assistenza stradale e soccorso, poi, sono sempre garantiti, e il titolare del contratto non dovrà in alcun modo far fronte a spese aggiuntive.

Una formula all inclusive, dunque, che almeno sulla carta conviene proprio a tutti, anche a chi non ha la Partita IVA

Ma per ottenere la soluzione contrattuale più adatta alle proprie esigenze, è sempre meglio rivolgersi ad un player che oltre ad offrire un servizio completo, propone una gamma di veicoli realmente ampia, in modo da poter scegliere senza doversi “accontentare”. E quando si parla di noleggio a lungo termine per privati ABordo Sella è senza dubbio uno dei punti di riferimento del settore, un partner affidabile e di grande esperienza, con una mission semplice e chiara: mettere il cliente sempre al primo posto. Le offerte di ABordo sono sempre personalizzate e pensate per soddisfare ogni richiesta, garantendo un supporto costante per l’intera durata del contratto.

Uno dei vantaggi che risulta più allettante per le persone che scelgono il noleggio come alternativa al possesso, è proprio quello di avere sempre a disposizione ascolto e assistenza in caso di incidenti o guasti. Nel momento in cui il veicolo viene meno, infatti, basta semplicemente rivolgersi al proprio fornitore, o all’agenzia di riferimento, senza ulteriore stress e senza nessun’altra spesa. Quando si acquista un’auto, invece, tutto questo non è minimamente contemplato, e in caso di problemi tutte le incombenze di carattere pratico sono interamente a carico dell’automobilista.

E quindi, vale ancora la pena, nel 2026, avere un’auto di proprietà?