Vigili del Fuoco, Polverino (Fns Cisl): finanziare equiparazione retributiva o pronti a scendere in piazza

Vigili del Fuoco, Polverino (Fns Cisl): finanziare equiparazione retributiva o pronti a scendere in piazza

19 Ottobre 2018 0 Di redazione
LATINA – “Anche i vigili del fuoco di Latina sono pronti a scendere in piazza per rivendicare i propri diritti Come è noto, sulla modifica dell’Ordinamento del CNVVF, il Governo ha recepito solo in parte le indicazioni delle Commissioni Affari Costituzionali del Senato e della Camera”.
Lo si legge in una nota di Salvatore Polverino della segreteria Provinciale FNS CISL Latina.

“Soltanto alcuni punti del nostro documento, consegnato alle suddette Commissioni Parlamentari, sono stati accolti dal Governo il 4 ottobre scorso e per tale ragione lo riteniamo insoddisfacente.
Tra quelli non recepiti dal Consiglio dei Ministri, il più importante, è quello relativo alla nostra richiesta del completamento dell’equiparazione retributiva (stipendi ed accessori) e previdenziale dei Vigili del Fuoco con gli appartenenti alle Forze dell’Ordine.
Per tale principale ragione rivendichiamo una nuova legge delega con specifici finanziamenti economici
a copertura della spesa che consenta di poter raggiungere l’obiettivo prioritario della categoria dei Vigili
del fuoco.
Abbiamo già evidenziato al Governo la necessità che nella Legge di Bilancio ci siano dei finanziamenti volti a garantire la piena equiparazione retributiva e previdenziale del Vigile del Fuoco con il Poliziotto, oltre all’aumento d’organico ed il riconoscimento tramite l’assicurazione INAIL delle malattie professionali specifiche legate al lavoro dei Vigili del Fuoco, nonché le risorse per i rinnovi contrattuali.
Nei prossimi giorni valuteremo i contenuti della Legge di Bilancio se questi saranno deludenti, scenderemo in piazza nella prima metà del mese di novembre presso il Parlamento, assieme a tutti coloro che vorranno partecipare alla mobilitazione e lottare per il raggiungimento degli obiettivi più importanti per il personale del CNVVF”.