Il quartiere Arco vince il 40esimo Gonfalone

23 Agosto 2010 0 Di redazione

Dopo cinque anni di attesa il quartiere Arco trionfa al Gonfalone di Arpino, tradizionale palio fra i quartieri e le contrade della città di Cicerone svoltosi il 21 e il 22 agosto e giunto alla 40° edizione. L’Arco, rimanendo in testa alla classifica sin dalla prima gara, quella della corsa con gli asini di sabato 21, e vincendo sul Ponte con 6 punti di distanza, si è aggiudicato il suo 16° Gonfalone conquistando l’ambito drappo, realizzato quest’anno da Sara Cocco artista di Castelliri. Dopo la sfilata in costume tipico che si è aperta con il ballo della cannata, nel centro storico sono iniziate le gare. Oltre alla corsa con gli Asini vinta grazie a Davide Gabriele in groppa all’asino Contrabbando, il quartiere Arco ha primeggiato anche nella Corsa con la Carriola e nel Tiro alla fune. Ad aggiudicarsi la Corsa con la Cannata invece, il quartiere Colle con Ilenia Gabriele, la Corsa dei Sacchi contrada Vignepiane con Danilo Rea e la Staffetta il quartiere Ponte.
Al termine delle competizioni il sindaco Fabio Forte, il presidente dell’associazione Gonfalone Serena Sciucca e l’assessore al turismo Pierpaolo Gradogna, hanno espresso tutta la loro soddisfazione per la grande partecipazione di pubblico e per l’ottima riuscita della manifestazione che si conferma, anche quest’anno, un evento di spicco della città. La manifestazione è stata seguita da tantissime persone anche grazie alla diretta televisiva di TeleUniverso. Ultimo appuntamento sabato 28 agosto, con la serata dedicata agli angoli caratteristici, agli antichi mestieri e al saltarello.
Risultati delle gare:
Corsa con gli asini: Arco con Davide Gabriele sull’asino Contrabbando
Corsa con la carriola: Arco con Elio Mancini
Corsa con la cannata: Colle con Ilenia Gabriele
Corsa con i sacchi: Vignepiane con Danilo Rea
Staffetta: Ponte con Gianluca Corsetti, Stefano Iafrate, Claudio Rea, Yuri Miccinelli
Tiro alla fune: Arco con Piero Casinelli, Adriano Rea, Danilo Salvatore, Fabrizio Iafrate, Massimo Abballe e Marco Mancini
Classifica Generale:
Arco 37 punti
Ponte 31 punti
Vignepiane 26 punti
Vallone punti 25
Colle punti 17
Collecarino punti 17
Civita Falconara punti 14
Premi Speciali:
Coppie e Coppiette: Vignepiane
Piatto Tipico: Festa di Contrada Collecarino
Coreografie e Correttezza: Ponte – Arco