A Ceccano i corsi di Laurea in infermieristica dell’Università di Roma “Tor vergata”

9 Gennaio 2012 0 Di redazione

Si terrà mercoledì 11 gennaio 2012 l’inaugurazione della neonata sezione di Ceccano del corso di laurea in infermieristica dell’Università di Roma “Tor vergata”.
La ASL di Frosinone ha messo a disposizione una struttura di formazione e ricerca per l’area delle Professioni Sanitarie completamente rinnovata ed all’avanguardia, capace di ospitare non meno di 200 studenti presso i locali del Presidio sanitario di Ceccano.
Attualmente, presso questa sezione di Ceccano, risulta attivato il primo anno di corso della laurea in infermieristica con la presenza di 50 iscritti che si aggiungono agli oltre 500 della sede del Centro Studi Tor Vergata di Sora.
L’apertura di questa nuova sezione si è resa necessaria soprattutto in virtù della richiesta dei giovani verso la professione di infermiere ed in particolare per la preferenza ai corsi dell’Università di Tor Vergata già radicata in provincia di Frosinone con la sede di Sora.
La struttura di Ceccano, quindi, intende offrire una ulteriore opportunità di formazione ai giovani della provincia di Frosinone, e dare concretezza alle ulteriori numerosissime richieste extraregionali: infatti, il 30% degli studenti iscritti al corso di laurea in infermieristica di Tor Vergata della provincia di Frosinone sono di provenienza extraregionale.
Inconfutabilmente, questa nuova sezione ha aperto le porte ad un nuovo percorso e nuove sfide, questo risulta essere un ulteriore step per confermare una già consolidata realtà di formazione e di ricerca in ambito sanitario, che vede uniti il mondo Accademico e quello Aziendale, i cui risultati potranno essere utilizzati per innalzare la qualità erogata nei confronti dei cittadini e di tutti i professionisti di area sanitaria coinvolti quotidianamente nei percorsi clinici ed assistenziali. Non da meno la prospettiva futura che la neonata sezione di Ceccano possa fungere anche da polo formativo e aggiornamento continuo per tutti professionisti dell’Asl di Frosinone.
Interverranno alla manifestazione:
Prof. Renato Lauro – Magnifico Rettore Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Dott. Carlo Mirabella – Direttore Generale Azienda Sanitaria Locale di Frosinone
Prof. Orazio Schillaci – Vice Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Prof. Augusto Panà – Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
On.le Antonello Iannarilli – Presidente Provincia di Frosinone
Prof.ssa Rosaria Alvaro – Associato Scienze Infermieristiche Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Dott. Gennaro Scialò – Direttore sede Didattica ASL Frosinone – CL in Infermieristica Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
S.E. Mons. Ambrogio Spreafico – Vescovo Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino
Dott. Paolo Masi – Presidente Collegio IPASVI di Frosinone.