Rintracciato anziano disperso in montagna in località Campitello di Roccamandolfi

25 Settembre 2012 0 Di redazione

E’stato rintracciato in località Campitello di Roccamandolfi (Is), intorno alle 15.30 di oggi pomeriggio un uomo residente nel paese, T.E. di 77 anni, dato per disperso da stamattina, quando la famiglia non lo aveva visto tornare dalla passeggiata nei boschi, dove si era recato in cerca di funghi.
I Tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico del Molise, allertati alle 13.50 dal Corpo Forestale dello Stato, già presente sul posto, sono intervenuti immediatamente.
L’anziano, che è riuscito da solo a ritrovare l’orientamento e ad uscire dal bosco, è in buone condizioni.
Il Cnsas Molise ricorda che nella stagione estiva si concentra la maggior parte degli interventi di soccorso, molti dei quali mettono in evidenza la difficile percezione dei rischi, anche su terreno relativamente facile, sia in chi ha molta esperienza della montagna, sia in chi ne ha poca.
Assieme all’ escursionismo, che occupa sempre i primi posti nelle statistiche degli interventi del Soccorso Alpino, risulta emblematica anche la casistica dei cercatori di funghi, che lo scorso anno ha fatto registrare innumerevoli interventi a livello nazionale, con una cinquantina di vittime determinate, nella stragrande maggioranza dei casi, da scivolata.
Il Cnsas Molise raccomanda quindi di non andare mai da soli in montagna e di lasciare sempre chiari riferimenti dei luoghi in cui s’ intende recarsi.