Un nuovo polo scolastico, per oltre 400 alunni, in otto comuni. Firmato il protocollo

28 Dicembre 2012 0 Di Felice Pensabene

Il Presidente della Giunta Regionale, Michele Iorio, l’Assessore alla Programmazione, Gianfranco Vitagliano e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Chieffo, hanno sottoscritto oggi, 27 dicembre 2012, con i Sindaci dei Comuni di Carovilli, Pietrabbondante, Roccasicura, San Pietro Avellana, Chiauci, Vastogirardi, Capracotta e Pescolanciano l’Accordo di Programma per la realizzazione del Polo Scolastico.

Si tratta del primo Accordo di Programma che consentirà la realizzazione di un nuovo polo scolastico a servizio di 8 comuni che, superando inattuali logiche campanilistiche, hanno compreso l’importanza di dotare il loro territorio di un unico plesso scolastico.

La scelta di investire su un unico polo è avvenuta seguendo le indicazioni della Giunta Regionale e consentirà sia la razionalizzazione delle spese che il raggiungimento di certi obiettivi di qualità didattica oltre che di nuova socializzazione.

Il nuovo complesso, finanziato con risorse del PAR FSC 2007/2013 pari a 2,8 mln di euro, sarà realizzato nel pieno rispetto delle normative antisismiche e di efficienza energetica e consentirà di ospitare gli oltre 400 alunni residenti negli otto comuni.