Giorgio Ferrera Trio, stasera al Teatro della Dodicesima di Spinaceto, con “Nothing Is Like Before”

25 Gennaio 2013 0 Di Felice Pensabene

Debutterà questa sera alle ore 21, al Teatro della Dodicesima, a Spinaceto, Roma, nell’ambito della  rassegna Friday Sound Good, il Giorgio Ferrera Trio in “Nothing Is Like Before”. Un importante appuntamento per gli amanti del jazz e delle performance del gruppo di Giorgio Ferrera, il musicista di Atina, si esibirà con Alessandro Del Signore, al contrabbasso e Pierluigi Tomassetti alla batteria.

La formazione nasce nel 2011 con l’intenzione di cercare nuovi scenari sonori ed una varietà compositiva originale giocando con linee fluide e pulite, ritmiche incalzanti e potenti alternati a momenti rarefatti quasi senza tempo. Una scelta stilistica voluta e meditata che trasforma le idee in una trama vibrante, progressiva spesso in ‘ambientazioni’ rock ed esaltando con malleabilità e imprevedibilità un suono davvero personale.

Il trio presenta il progetto “Nothing is like before” che come suggerisce il titolo rappresenta un allontanamento concettuale dai lavori precedenti e basta ascoltare l’introduzione rassicurante con toni quasi classici di ‘”Rapid Eye Movement” l’incantato tema di “Paul’s Pix” contrapposti poi all’esplosione di “Ostinato” per meglio comprendere l’obiettivo di questo lavoro. “Nothing is like before” in definitiva è una sorta di scatola cinese musicale che svela poco a poco tutte le sue preziosità. Una serata romana importante per il Trio di Giorgio Ferrera, nel panorama delle rassegne jazz, che vuole uscire dai tradizionali canoni di questa musica, puntando sul valore e la creatività di giovani musicisti italiani.

F. Pensabene