Auto usate, quello che devi sapere   

Auto usate, quello che devi sapere  

8 Novembre 2021 Off Di redazione

Attualità – Comprare un’auto usata è un ottimo compromesso sia in termini di risparmio che per velocità di consegna. Ma come dice la stessa parola, si acquista un oggetto già “usurato”, anche se in minima parte. Come sapere se si sta facendo un buon affare? Spesso si è titubanti nella scelta di un mezzo usato e anche le persone vicine, come parenti e amici, sono solite sconsigliare questa tipologia di acquisto.

Eppure la scelta di avere un’auto non nuova risolve molti problemi, a partire dall’investimento economico; oppure la possibilità di avere un modello dal sapore vintage. Solo tu sai quali sono le tue esigenze e non devi rinunciarvi. Anche perché puoi avere un’ottima auto anche se usata. Basta sapere come muoversi.

Un imprescindibile punto di partenza è quello di affidarsi a professionisti del settore, come Romana Auto, per avere pareri di persone competenti e suggerimenti chiari e puntuali.

Vantaggi che più difficilmente si possono trovare trattando con un privato; per quanto possa essere una persona in buona fede, molto spesso ne sa quanto, o ancor meno, di te. Per questo è consigliabile orientarsi su professionisti che sanno sempre come gestire il veicolo prima di reimmetterlo su piazza.

 

Prima di scegliere l’auto usata

Ma prima di fare la tua scelta definitiva, fermati a valutare alcune cose:

  • cerca su internet i modelli migliori del momento; se non hai preferenze particolari puoi puntare su ciò che c’è sul mercato;
  • stabilisci il prezzo oltre il quale non vuoi andare, ricordando però che al di sotto di certe cifre è davvero difficile trovare una buona auto; insomma il tuo budget deve essere ragionevole.
  • decidi se vuoi un’auto a benzina, a gasolio, elettrica o ibrida;
  • stabilisci la dimensione – grande, piccola, suv, utilitaria.

Sono tutti parametri che ti aiuteranno ad avere le idee ben chiare mentre valuti le diverse automobili.

 

Cosa devi verificare

Quando scegli la tua auto, assicurati di non comprare immediatamente, magari perché ti sei innamorato del modello o perché hai fretta. Osserva tanto e fai molte domande. Il contachilometri quasi azzerato non è tutto. Oltre al numero di chilometri verifica lo stato di usura di volante, cambio, pedali, così da avere una idea generale di come è stata tenuta la vettura.

Vai a visionare la macchina con il tuo meccanico, o con un parente o amico che se ne intenda, in modo che durante la prova un occhio e un orecchio esperto possano confermare che l’auto è ben funzionante, nonostante non sia nuova.

Prenditi il tempo che serve per osservare bene carrozzeria, fanali, interni, pavimento sotto i tappetini, bagagliaio.

Queste accortezze devono essere fatte sia quando compri un’auto usata da un privato che quando la compri da una concessionaria. La concessionaria è comunque il modo più sicuro per un acquisto di usato. Avrai sempre la certezza che un salone autorizzato compia i dovuti controlli, prima della messa in vendita. Tra l’altro le concessionarie puoi consultarle prima di andare a vedere l’auto, grazie ai siti web che ormai tutte possiedono. Inoltre, solo in questo modo è possibile ottenere una garanzia di 12 mesi su tutti i veicoli usati.