A Fiuggi la tre giorni di TEGing Campus Experience, l’ultimo step del percorso formativo enogastronomico

8 Febbraio 2022 Off Di redazione

Fiuggi – Dalla Puglia alla Ciociaria in percorso formativo sul sapere dei sapori che unisce due territori relativamente  distanti, ma entrambi caratterizzati da aspetti e culture enogastronomici ricchissimi. E’ la prima edizione del TEGing Campus Experience, quella che avrà luogo a Fiuggi dall’11 al 13 febbraio, ed è promossa da TEGing Italia, il progetto di reti per il Turismo EnoGastronomico.
L’evento rappresenta l’ultimo step del percorso formativo “Operatore del New TEG”, organizzato da TEGing e FiR, e si configura come un vero e proprio campus formativo di 3 giorni dove gli studenti potranno vivere e sperimentare sul campo le attività le nozioni acquisite.
Operatore del New TEG, partito lo scorso 18 Novembre, è un percorso che ha coinvolto diversi operatori turistici del territorio pugliese in una proposta formativa finalizzata a ripensare le experience di Turismo EnoGastronomico attraverso prospettive innovative, per le quali prodotti, tradizioni e peculiarità del territorio diventano risorse sulle quali costruire un‘offerta di TEG altamente attrattiva e di qualità.
Dopo la prima fase in FAD, Operatore del New TEG prevede ora l’esperienza del TEGing Campus Experience: un’importante occasione di osservazione sul campo e di confronto attivo e formativo con realtà nuove e dalle potenzialità vincenti per il Turismo EnoGastronomico.
Le attività prevedono la scoperta dei borghi della provincia, guidati dei fondatori dell’App Safari d’Arte; l’attraversamento della strada del vino cesanese grazie all’Associazione Strade del Vino e la scoperta
della storia dell’amaretto, del prosciutto di Guarcino, del pecorino romano e di altre produzioni tipiche.
Alla presenza del board del corso, composto dai docenti Concetta D’Emma, Cristina Mascanzoni Kaiser, Paola Puzzovio e Andrea Succi, e di altri importanti professionisti del settore, come la docente e ricercatrice TDA presso l’Università Europea di Roma Carmen Bizzarri e del Dirigente della Regione Lazio e docente  dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Paolo Giuntarelli, gli studenti presenteranno, inoltre, i lorolavori di Project Work, illustrando idee e proposte di New TEG elaborate al termine della prima fase del corso. TEGing Campus experience e il corso Operatore del New TEG sono frutto del lavoro condiviso di TEGing e FiR, il nuovo progetto di Formazione in Rete per il turismo che ha l’obiettivo di formare professionisti che siano in grado di ripensare attività imprenditoriali ed experience
turistiche in una chiave più vicina alle esigenze dei target, che valorizza i territori e promuove uno sviluppo sostenibile in linea con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030.
Una nuova esperienza di convivialità e scambio, per una formazione che fa dell’innovazione e dell’esperienza sul campo la chiave della sua proposta.