Come risparmiare sui costi di assicurazione nel 2023

4 Marzo 2023 0 Di redazione

Attualità – Risparmiare sui costi dell’assicurazione auto è sempre un argomento di stretta attualità. Molti sono i fattori che possono influire negativamente sui costi assicurativi, anche se i recenti rincari sono dovuti prevalentemente all’inflazione a 2 cifre.

Ci sono altri 2 aspetti che incidono sull’aumento del costo RC Auto, ambedue importanti: l’andamento dei sinistri e la quota di evasione della copertura assicurativa dei veicoli. Nel primo caso, secondo la più recente fonte ISTAT disponibile, stilata nel 2022 e relativa al 2021 rispetto all’anno precedente, gli aumenti dei sinistri possono essere così sintetizzati:

  • Morti: +20%;
  • Feriti: +28,6%;
  • Sinistri +28,4%.

Questi dati sono, purtroppo, ancora in crescita se si raffronta il primo semestre del 2022 col precedente del 2021. L’evasione dell’assicurazione nel 2019, secondo L’ANIA, era attribuita a circa 2,6 milioni di veicoli: circa il 6% dell’ammontare dei veicoli in circolazione. Il danno causato dalla mancata copertura è stato valutato intorno a € 1,3 miliardi per le compagnie assicurative e circa € 300 milioni per l’erario.  

Tuttavia, ci sono diversi modi per risparmiare sui costi assicurativi anche in modo significativo. Per ragioni facilmente intuibili i neopatentati sono tra quelli più esposti alla possibilità di pagare un costo elevato per l’assicurazione auto. Per ovviare a questo problema è stata data, con la legge sull’RCA familiare del 2020, la possibilità di ereditare una classe di merito vantaggiosa da un familiare convivente a condizione che la polizza sia attiva e intestata a un privato. Della legge sull’RCA familiare può beneficiarne chiunque a patto che nel suo attestato di rischio non siano presenti sinistri riferibili agli ultimi 5 anni.

Aderire a offerte vantaggiose è un altro sistema per risparmiare sui costi dell’RCA auto. Allianz Direct, leader della commercializzazione di polizze online in Italia, offre la possibilità di avere la “polizza infortuni al conducente” scontata del 15% sia per i clienti già acquisiti che per i nuovi clienti.

Un altro modo per risparmiare non tenuto in considerazione da chi preferisce pagare il premio a rate, consiste nel pagarlo in un’unica soluzione. È stato calcolato che in alcuni casi il frazionamento del premio può far lievitare il costo dell’assicurazione auto fino al 7% sull’ammontare della polizza.

Confrontare più preventivi e sottoscrivere una polizza con dealer che operano online è un altro sistema per spendere meno. Chi opera online tende a fare offerte più convenienti, non dovendo sostenere i costi di intermediazione ed è più propenso ad aderire alla formula del risarcimento diretto. Col risarcimento diretto chi subisce un sinistro viene indennizzato dalla propria compagnia assicurativa che poi si rivarrà sul dealer dell’assicurato che ha causato il sinistro.