È ciociaro il Campione del mondo di Pizza Fritta, Pietro Sementilli si aggiudica il titolo a Rimini

È ciociaro il Campione del mondo di Pizza Fritta, Pietro Sementilli si aggiudica il titolo a Rimini

4 Marzo 2023 0 Di Felice Pensabene

STRANGOLAGALLI – È ciociaro, Pietro Sementilli, uno dei premiati al “Campionato del Mondo di pizza – Pizza Senza frontiere” durante la fiera Beer&Food Attraction che si è svolto a Rimini nello scorso weekend. Tre le principali categorie in gara: pizza fritta, tonda e alla pala.

Fra centinaia di partecipanti, che si sono sfidati in ben 600 gare, la giuria ha dichiarato fra i vincitori il pizzaiolo della provincia di Frosinone: Pietro Sementilli di Strangolagalli nella categoria “pizza fritta”.

Pietro Sementilli de “La Locanda Del Passante” di Roccasecca (Frosinone), infatti, si è aggiudicato il primo premio. La pizza è ripiena di una mousse di mascarpone gorgonzola, broccolo di Roccasecca ripassato in aglio olio e peperoncino, i ciccioli e la mozzarella di bufala affumicata.

Come sempre avviene in questi casi, la passione per la cucina, per Pietro inizia da piccolo guardando la madre fare il pane e accanto a lei cerca di imparare i segreti e la pratica. Crescendo questa passione non si è mai affievolita, anzi è cresciuta. In Calabria, prima come lavapiatti, poi aiuto cuoco e ancora come aiuto sala, inizia a muovere i primi passi nel campo della ristorazione. Nel 2014 torna a Strangolagalli e apre la sua prima trattoria pizzeria a Roccasecca’. Poi l’incontro fortunato con il maestro panificatore Davide Palladinelli. Inizia a seguire i seminari gratuiti organizzati da Davide Palladinelli. Nel 2022 la chiamata dell’amico fraterno Gabriele Patrizi che lo convince ad iscriversi al concorso di Rimini. Male che possa andare, pensano i due amici, resterà pur sempre un’esperienza, invece Pietro Sementilli si classifica al primo posto nella categoria pizza fritta, battendo i più bravi pizzaioli giunti da tutto il mondo. “Quando mi hanno chiamato sul podio – ha detto – quasi non ci credevo. Un’emozione unica”.

Chi semina raccoglie e così è arrivata la vittoria al campionato del mondo, alla sua prima partecipazione. Una pizza fritta eccezionale quella che si è aggiudicata il plauso della giuria. Un’esplosione di sapori dal titolo ‘L’innovazione incontra la tradizione‘ dove la mousse di mascarpone e gorgonzola, broccolo di Roccasecca e ciccioli si fondono magistralmente. Una grande vittoria e inaspettata che dà lustro all’intera nostra provincia ancora una volta. Il Lazio trionfa anche nella categoria delle pizze romane dove il titolo di “Re delle pizze romane” è Fabrizio Di Leginio, di Borgo San Pietro di Petrella Salto (Rieti).