Sermoneta in campo contro il gioco d’azzardo patologico con il progetto “Mind the GAP”

24 Gennaio 2024 0 Di Felice Pensabene

SERMONETA – Il gioco d’azzardo patologico rappresenta un motivo di preoccupazione per la salute pubblica, che colpisce tutte le fasce della popolazione e può avere conseguenze serie sulle persone e sulle famiglie coinvolte. Sermoneta, come le altre città, non è esente da questa problematica.

Per questo, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli sta promuovendo il progetto “Mind the gap” per la prevenzione e il trattamento del disturbo da gioco d’azzardo e delle sue conseguenze.

Il nome gioca sull’avvertenza riportata nella metropolitana di Londra (“attenti al gradino”), ma anche attenti al gap, gioco d’azzardo patologico.

Lo scopo principale del progetto è intercettare il bisogno di aiuto, a volte inconsapevole, di chi è dipendente da gioco d’azzardo (slot, giochi on line, lotterie istantanee…) e sta danneggiando se stesso, i rapporti con la famiglia, il lavoro, la sua salute, le relazioni sociali e il proprio conto in banca.

«Come amministrazione vogliamo essere di aiuto e supporto – spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli – Con questo progetto andiamo da una parte a offrire sostegno psicologico a loro e alle loro famiglie, attraverso ad esempio i gruppi di auto mutuo, dall’altra promuoveremo campagne di sensibilizzazione rivolte alla comunità. Non abbiate timore di essere giudicati. Non vergognatevi a chiedere aiuto. Uscire da questa spirale si può. I servizi sociali del Comune di Sermoneta sono a disposizione tutti i giorni al numero 0773/30413».