Pontecorvo, II edizione della “Fiera agricola del basso Lazio” dal 12-14 aprile

28 Marzo 2024 0 Di Felice Pensabene

PONTECORVO – “Dal 12 al 14 aprile Pontecorvo sarà la capitale dell’agricoltura laziale. Nelle ultime settimane abbiamo dovuto, purtroppo, respingere le ulteriori richieste arrivate da aziende di tutta Italia desiderose di partecipare all’evento. Abbiamo già raddoppiato l’area espositiva allestita lo scorso anno, non è rimasto un metro quadro disponibile”. Le parole di Gaetano Spiridigliozzi, consigliere comunale delegato, danno la misura esatta del vasto interesse che la manifestazione ha già riscosso nei suoi primi due anni di vita,

La seconda edizione della Fiera Agricola del Basso Lazio sarà inaugurata dall’assessore regionale all’agricoltura del Lazio, Giancarlo Righini, venerdì 12 aprile, alle ore 16.00. “Veniamo dal clamoroso successo del Carnevale, che ha visto la nostra città invasa da migliaia di visitatori, battendo ogni record di presenze e ci prepariamo a vivere un piacevole bis. La Fiera – aggiunge il sindaco Anselmo Rotondo – ha già avuto il merito di rimettere in moto il sistema ricettivo del comprensorio, con b&b e agriturismi tutti prenotati. Questo è fare turismo e fare economia, partendo dalla forza delle idee e in particolare da una felice intuizione degli organizzatori che noi, come amministrazione, abbiamo da subito sostenuto. Un evento che genera volumi economici impressionanti a beneficio del settore direttamente coinvolto, del suo indotto e della rete commerciale del territorio”.

Il numero degli espositori è triplicato rispetto alla prima edizione.

Per accogliere anche le aziende agroalimentari, di giardinaggio, sementiere e florovivaistiche è stato necessario acquisire anche il campo sportivo adiacente la piazza.

“Lo sforzo organizzativo – dice il presidente dell’Associazione Fiera, Enzo Molle – è cresciuto a dismisura, ma nel frattempo abbiamo allestito una squadra di lavoro formata da elementi capaci e competenti. Abbiamo ampliato la platea degli espositori per soddisfare le tante e diverse esigenze dei visitatori, ecco perché questa edizione già richiama attenzioni fortissime anche da fuori regione”.

Ogni giorno, da venerdì 12 a domenica 14 aprile, la Fiera Agricola offrirà ai visitatori intrattenimenti musicali, degustazioni, convegni su tematiche specifiche e show equestri con mandriani a cavallo che si cimenteranno in prove di abilità e rodei.

Tra i partner istituzionali, confermati le Manifatture del Sigaro Toscano, la Bpc, Anbi, le scuole San Benedetto e Medaglia d’Oro di Cassino e l’istituto Angeloni di Frosinone, il Parco degli Aurunci, la Comunità dei Monti Ausoni, la Asl, Ordine degli Agronomi, Collegio Agrotecnici, il Consorzio Peperone Dop.